Grandi Navi Veloci (GNV), la compagnia del gruppo MSC che opera una flotta di cruise ferry, ha ospitato ieri nel porto di Genova, a bordo della sua nave
Fantastic, la serata di beneficenza che il Comitato Nazionale Welfare della Gente di Mare organizza annualmente a sostegno della Stella Maris, la fondazione che accoglie e assiste i marittimi che arrivano al porto di Genova, in quello di Pra'-Voltri e al porto petroli di Multedo. Il ricavato della serata di beneficenza servirà a contribuire alla realizzazione di due progetti, in particolare, di un nuovo locale di accoglienza presso Stazioni Marittime al Ponte Andrea Doria e di un “Progetto Giovani” per l'incremento delle visite a bordo e l'apertura del nuovo Seamen's Club.
L'appuntamento di ieri ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali e di tutto lo shipping genovese ed è stato presieduto dall'ammiraglio ispettore Sergio Liardo. Dopo i saluti istituzionali e l'aperitivo è stata consegnata una targa onorifica, in ricordo del cavalier Aldo Grimaldi, a Remo Di Fiore per la sua lunga militanza nel sindacato marittimo, sia a livello nazionale che internazionale, di cui è stato responsabile a tutti i livelli e con il quale ancor oggi collabora. Ed altre tre targhe onorarie al Comitato Welfare sono state assegnate a Padre Bruno Ciceri dell'ordine degli Scalabriniani, impegnati da sempre nel mondo della mobilità, che ha svolto molti ruoli ecclesiali a vari livelli, non ultimo quello di responsabile internazionale dell'Apostolato del Mare presso la Santa Sede, promuovendo sempre la peculiarità, i diritti e la dignità della gente di Mare nel mondo; alla Società Ottavio Novella che stata insignita della targa per aver rappresentato nei suoi 75 anni di storia e fino ad oggi un esempio di corretta gestione del personale marittimo e per aver promosso la crescita formativa e il welfare; l'ultima targa è stata invece consegnata alla Società Rimorchiatori Riuniti, che in un secolo di vita ha sempre rivolto lo sguardo alla sicurezza del proprio personale e a quello del porto di Genova, investendo in tecnologia e in sviluppo per il miglioramento del servizio e del lavoro.
La serata di beneficenza è stata inoltre l'occasione per fare il punto sull'attività della onlus. Nel 2022 i volontari hanno visitato 2.104 navi nei tre porti genovesi (1.331 a Genova, 557 al VTE, 216 a Multedo), per un totale di 74.233 marittimi incontrati. Oggi la Stella Maris di Genova conta 25 volontari adulti e 30 giovani ex studenti del nautico e dell'Accademia.