Ieri nel cantiere navale di Ulsan della Hyundai Mipo Dockyard il gruppo armatoriale italiano Grimaldi ha preso in consegna la
Great Antwerp, la prima delle sei unità ro-ro multipurpose commissionate poco più di due anni fa alla società navalmeccanica sudcoreana
( del
24 febbraio 2021). La nave inaugura la nuova classe denominata “G5”, evoluzione della precedente classe di unità ro-ro multipurpose “G4” costruite dallo stesso cantiere e prese in consegna dalla Grimaldi tra il 2014 ed il 2015.
Lunghe 250 metri, larghe 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, le navi della classe “G5” possono trasportare 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 ceu (car equivalent unit) e 2.000 container teu. Rispetto alla precedente classe “G4”, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.
Tra le innovative soluzioni per l'efficientamento energetico e la riduzione dell'impatto ambientale di cui è dotata la nave, la Great Antwerp è predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l'ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un'alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto. La Great Antwerp è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro-ro multipurpose della flotta Grimaldi.
Tutte le unità della classe G5 saranno consegnate tra il 2023 ed il 2024 e destinate all'impiego sulle rotte operate dal gruppo Grimaldi tra il Nord Europa e l'Africa Occidentale.