Nel corso di CANSEC 2023, la più importante manifestazione fieristica canadese del settore della difesa che si chiude oggi a Ottawa, Fincantieri e la sua controllata Vard hanno firmato un memorandum of understanding con Heddle Shipyards, Thales Canada e SH Defence per sancire la collaborazione che proporrà il Vigilance Class Offshore Patrol Vessel nell'ambito della prossima strategia di acquisizione navale del governo canadese in sostituzione della classe “Kingston”. La classe di pattugliatori “Vigilance”, che sarà progettata, costruita ed equipaggiata in Canada, è concepita appositamente per le esigenze della futura flotta della Royal Canadian Navy, caratterizzandosi per l'equilibrio tra flessibilità operativa, riconfigurabilità attraverso soluzioni modulari e dimensioni contenute.
Fincantieri ha specificato che il proprio contributo sarà di tipo strategico, mettendo a disposizione la propria leadership nella realizzazione di navi ad alto contenuto tecnologico, integrazione di sistemi, gestione della catena di approvvigionamento e del programma. Inoltre l'intesa porterà vantaggi alle società del gruppo italiano attraverso la fornitura di elettronica e sistemi e componenti meccanici.
Intanto Fincantieri ha deciso di adottare due significative iniziative per commemorare Giuseppe Bono, amministratore delegato del gruppo navalmeccanico dal 2002 al 2022 scomparso lo scorso novembre. Per celebrare il suo contributo nella vita della società, la Sala Consiglio della sede di via Genova a Trieste oggi è stata intitolata alla sua memoria. L'azienda ha inoltre istituito una borsa di studio a suo nome, destinata ai figli dei dipendenti del gruppo che, conseguito il diploma di maturità nell'anno scolastico 2022-2023, manifesteranno la volontà di iscriversi a una facoltà universitaria di ingegneria navale, meccanica, elettronica e informatica per l'anno accademico 2023-2024. La borsa di studio verrà riconosciuta per tutto il percorso di studio triennale e per la specialistica e ha l'obiettivo di ricordare i valori della formazione e della dedizione al lavoro, che hanno sempre contraddistinto l'operato di Giuseppe Bono, figura di riferimento per l'industria nazionale.
«La borsa di studio intitolata al dottor Bono - ha affermato l'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero - rientra nelle iniziative formative volte ad accrescere e presidiare le competenze tecniche e gestionali, che rappresentano un elemento cardine di Fincantieri. Abbiamo bisogno di giovani talenti che diano ulteriore impulso alla digital transformation intrapresa dal gruppo, un'evoluzione che sta già avendo un forte impatto sulla maggior parte dei processi aziendali e che ci permetterà di consolidare le leadership acquisite a livello mondiale».