La Rimorchiatori Riuniti Panfido & C. è risultata vincitrice della gara per l'affidamento dei servizi di rimorchio e spinta di navi nei porti e nelle rade di Venezia e Chioggia, servizi sinora operati dalla stessa società veneziana. Il rinnovo della concessione, della durata di 15 anni, ha effetto da domani. Il servizio verrà garantito da una flotta di 13 rimorchiatori e da 28 equipaggi, in modo da garantire il servizio sulle 24 ore, senza soluzione di continuità, e a garanzia della sicurezza portuale e della navigazione.
La Capitaneria di Porto di Venezia ha sottolineato che la gara ad evidenza europea per l'affidamento dei servizi ha comportato un iter istruttorio particolarmente complesso, svolto dalle Capitanerie di Porto di Venezia e Chioggia e che ha coinvolto tutte le associazioni di categoria del settore marittimo, oltre all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.
La concessione, per la prima volta in Italia, è stata strutturata in modo da prendere in considerazione non solo un “sistema portuale”, piuttosto che singoli porti, ma anche una modalità di impiego multisito e dinamica dei mezzi, senza vincolo dei singoli componenti della flotta ad un porto specifico, in modo da garantire a tutti gli operatori marittimi e portuali ottimizzazione e economicità prestazionali, nel quadro dei migliori livelli di sicurezza della navigazione e della competitività dei porti rientranti nella concessione.