Dopo sette trimestri consecutivi di crescita, nel primo
trimestre del 2023 il traffico delle merci movimentato dai porti
francesi ha invertito la tendenza segnando un deciso calo essendo
ammontato a 67,5 milioni di tonnellate di carichi, con una flessione
del -8,6% rispetto a 73,8 milioni di tonnellate nei primi tre mesi
dello scorso anno. La riduzione è stata generata dal trend
negativo assunto dai flussi di rinfuse liquide che si è
conformato alla tendenza negativa già in atto nei trimestri
precedenti negli altri comparti merceologici. Inoltre la contrazione
dei volumi si è prodotta principalmente nei principali porti
nazionali: Marsiglia e Le Havre. La diminuzione globale si è
verificata sia relativamente al flusso di merci allo sbarco
attestatesi a 44,6 milioni di tonnellate (-9,4%) sia a quello di
merci all'imbarco che hanno totalizzato 22,9 milioni di tonnellate
(-6,9%).
In particolare, nei primi tre mesi di quest'anno il traffico
complessivo delle rinfuse liquide è ammontato a 29,2 milioni
di tonnellate (-5,8%). Più accentuato il calo delle rinfuse
solide risultate pari a 12,7 milioni di tonnellate (-10,6%) così
come quello delle merci varie scese del -10,5% a 25,6 milioni di
tonnellate, di cui 10,6 milioni di tonnellate di carichi
containerizzati (-17,7%) realizzati con una movimentazione di
contenitori pari a 1,22 milioni di teu (-14,4%) e 13,9 milioni di
tonnellate di rotabili (-3,0%).
Nel primo trimestre del 2023 il sistema portuale Haropa,
costituito dai porti di Le Havre, Rouen e Parigi, ha movimentato
19,1 milioni di tonnellate di merci (-8,3%), di cui 9,9 milioni di
tonnellate di rinfuse liquide (-3,6%), 3,2 milioni di tonnellate di
rinfuse secche (+0,2%), 5,6 milioni di tonnellate di merci in
container (-18,3%) totalizzate movimentando 598.471 teu (-17,0%),
148mila tonnellate di rotabili (-26,4%) e 166mila tonnellate di
altre merci varie (-17,0%).
Assai rilevante la contrazione del traffico movimentato dal
porto di Marsiglia che si è fermato complessivamente a 15,6
milioni di tonnellate (-19,2%), di cui 9,6 milioni di tonnellate di
rinfuse liquide (-16,3%), 2,0 milioni di tonnellate di rinfuse
solide (-24,7%), 2,8 milioni di tonnellate di merci containerizzate
(-23,0%) con una movimentazione di container pari a 312.994 teu
(-19,6%), 1,0 milioni di tonnellate di rotabili (-14,9%) e 300mila
tonnellate di altre merci varie (-38,0%).
In flessione anche il traffico nel porto di Dunkerque
attestatosi a 11,6 milioni di tonnellate (-4,9%), incluse 3,0
milioni di tonnellate di rinfuse liquide (-11,5%), 4,0 milioni di
tonnellate di rinfuse solide (0%), 1,3 milioni di tonnellate di
merci in container (-9,6%) con una movimentazione di contenitori
pari a 172.069 teu (-6,8%), 2,8 milioni di tonnellate di carichi
ro-ro (-6,2%) e 416mila tonnellate di altre merci varie (+38,4%).
Tra gli altri principali scali portuali francesi, nel primo
trimestre di quest'anno il porto di Calais ha movimentato 9,8
milioni di tonnellate di merci (-0,5%), il porto di Nantes
Saint-Nazaire 6,2 milioni di tonnellate (+0,8%), il porto di La
Rochelle 1,8 milioni di tonnellate (-19,9%) e lo scalo portuale di
Bordeaux 1,5 milioni di tonnellate (+4,8%).
|