Lo scorso mese i porti cinesi hanno stabilito il loro nuovo
record storico di traffico mensile delle merci avendo movimentato
1,47 miliardi di tonnellate di carichi, con un incremento del +9,0%
sul maggio 2022 e con un aumento di 32 milioni di tonnellate
rispetto al precedente picco storico segnato a marzo 2023. Il nuovo
record è stato conseguito grazie alle 938,9 milioni di
tonnellate di merci (+8,8%) movimentate dai porti marittimi, volume
mai raggiunto in precedenza, mentre lo scorso mese i porti interni
hanno movimentato 528,5 milioni di tonnellate di carichi, volume che
rappresenta il nuovo record per il mese di maggio (il record
assoluto è stato ottenuto a giugno 2021) e un rialzo del
+9,4% sul maggio 2022.
Lo scorso mese è stato realizzato anche il nuovo record
storico di merci da e per l'estero movimentate dai porti cinesi che
sono ammontate a 435,1 milioni di tonnellate (+10,1%), picco che è
stato possibile grazie al record storico di merci internazionali
movimentate dai soli porti marittimi attestatesi a 389,2 milioni di
tonnellate (+10,8%), mentre gli inland port hanno movimentato 45,9
milioni di tonnellate (+4,2%).
A maggio 2023 il maggior volume di traffico è stato
movimentato dal porto di Ningbo-Zhoushan con 116,9 milioni di
tonnellate (+1,3%) seguito dai porti di Tangshan con 73,2 milioni di
tonnellate (+19,9%), Shanghai con 64,8 milioni di tonnellate
(+38,4%), Qingdao con 60,7 milioni di tonnellate (+6,9%), Guangzhou
con 55,7 milioni di tonnellate (+6,0%) e Rizhao con 50,3 milioni di
tonnellate (+6,4%).
A maggio 2023 i porti cinesi hanno stabilito anche il loro nuovo
record storico di traffico dei container che è risultato pari
ad oltre 26,6 milioni di teu, con una progressione del +4,8% sul
maggio 2022 e un aumento di 155mila teu rispetto al precedente
record del gennaio 2023. Lo scorso mese i soli porti marittimi hanno
movimentato 23,3 milioni di teu (+4,5%), dato che è inferiore
solo al record assoluto segnato a gennaio 2023, mentre i porti
interni hanno raggiunto un nuovo record storico con quasi 3,4
milioni di teu (+6,3%), superiore al precedente record di 3,3
milioni di teu dell'aprile scorso.
A maggio 2023 il più consistente volume di merci
containerizzate è stato movimentato dal porto di Shanghai con
4,1 milioni di teu (+20,6%) seguito dai porti di Ningbo-Zhoushan con
3,1 milioni di teu (-6,5%), Shenzhen con 2,5 milioni di teu (-7,5%),
Qingdao con 2,4 milioni di teu (+10,9%), Guangzhou con 2,2 milioni
di teu (+8,9%) e Tianjin con 2,1 milioni di teu (+6,4%).
Nei primi cinque mesi di quest'anno il traffico complessivo
delle merci nei porti cinesi è stato di 6,74 miliardi di
tonnellate, in crescita del +7,9% sul corrispondente periodo del
2022, di cui 4,40 miliardi di tonnellate movimentate dai porti
marittimi (+7,2%) e 2,34 miliardi dagli inland port (+9,2%). Il solo
flusso totale di merci internazionali è stato pari a 2,04
miliardi di tonnellate (+8,5%), di cui 1,83 miliardi di tonnellate
passate attraverso i porti marittimi (+8,4%) e 209,5 milioni di
tonnellate attraverso i porti interni (+10,0%).
Nel periodo gennaio-maggio del 2023 il traffico dei container è
stato pari a 122,1 milioni di teu (+4,8%), inclusi 107,2 milioni di
teu nei porti marittimi (+4,1%) e 14,9 milioni di teu nei porti
interni (+9,7%).
|