Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:49 GMT+1
PORTI
Nella prima metà del 2023 il traffico nel sistema portuale di Anversa-Zeebrugge è calato del -5,5%
Diminuzione del -6,3% nel solo secondo trimestre
Anversa
18 luglio 2023
Ad eccezione del traffico dei rotabili che è risultato
stabile, nella prima metà del 2023 le altre categorie
merceologiche di carichi movimentati dal sistema portuale di
Anversa-Zeebrugge hanno registrato una sensibile diminuzione, calo
che si è accentuato nel periodo aprile-giugno.
Complessivamente nei primi sei mesi di quest'anno il traffico è
ammontato a 139,0 milioni di tonnellate, con una flessione del -5,5%
sullo stesso periodo del 2022. Il maggior flusso di carichi, quello
dei container, ha segnato una riduzione del -5,9% essendosi
attestato a 69,5 milioni di tonnellate con una movimentazione di
contenitori pari a 6,4 milioni di teu (-5,2%). Più marcata la
diminuzione delle merci convenzionali con 5,3 milioni di tonnellate
(-17,2%). Nel segmento delle rinfuse i carichi liquidi hanno
totalizzato 45,8 milioni di tonnellate (-3,2%) e quelli solidi 7,6
milioni di tonnellate (-12,9%). Invariato il traffico dei rotabili
con 10,9 milioni di tonnellate. La movimentazione di auto nuove è
stata pari ad oltre 1,8 milioni di veicoli (+15,0%).
Relativamente alle rinfuse, l'Autorità Portuale dello
scalo belga ha specificato che nel settore dei carichi secchi,
nonostante il netto calo dei prezzi dei fertilizzanti e dell'energia
rispetto ai picchi successivi all'inizio della guerra in Ucraina, la
produzione di fertilizzanti - che è il più consistente
gruppo di prodotti all'interno delle rinfuse secche - è
continuata a diminuire (-19%), anche a causa di una limitata
ricostituzione delle scorte. Anche la produzione di carbone, che ha
raggiunto il picco nel 2022 a seguito della crisi energetica ed è
aumentata anche nel primo trimestre del 2023, è risultata in
netto calo (-32,4%) dopo un inverno mite e la presenza di eccedenze
di carbone in Europa. Il traffico di sabbia e ghiaia è
aumentato del +16%. Quanto alle rinfuse liquide, il traffico di
combustibili liquidi è cresciuto del +6,2% a seguito
principalmente del rilevante aumento dei volumi di gasolio/diesel
(+57%). Il traffico di gas naturale liquefatto ha segnato una lieve
decrescita del -1,4% rispetto a consistenti volumi movimentati nel
2022. Inoltre il traffico di prodotti chimici è diminuito del
-15,4% a causa della debole domanda globale e della ridotta
produzione locale ed europea. Quest'ultima flessione - ha precisato
l'authority - è dovuta principalmente ai prezzi dell'energia,
che sono ancora più alti in Europa che in altre regioni.
Nel solo secondo trimestre del 2023 il traffico totale è
stato di circa 70,3 milioni di tonnellate, con un calo del -6,3% sul
corrispondente periodo dello scorso anno, di cui 35,7 milioni di
tonnellate di merci in container (-5,2%), 2,8 milioni di tonnellate
di merci convenzionali (-15,2%), 5,5 milioni di tonnellate di
rotabili (+0,2%), 22,8 milioni di tonnellate di rinfuse liquide
(-6,5%) e 3,7 milioni di tonnellate di rinfuse secche (-17,5%).
L'ente portuale belga ha evidenziato che nel primo semestre di
quest'anno il porto ha incrementato di un punto percentuale la
propria quota di mercato del traffico containerizzato complessivo
movimentato dai porti sulla fascia costiera tra Le Havre e Amburgo,
che è salita al 30,6% del totale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore