All'MSC Gate Terminal del porto di Bremerhaven è stata
battezzata la
MSC Michel Cappellini, l'ultima nave entrata
nella flotta di Mediterranean Shipping Company (MSC) che, potendo
imbarcare 24.346 teu, è una delle portacontainer di maggiore
capacità del mondo. La nave è lunga 400 metri, larga
61,5 metri e - ha evidenziato la compagnia armatrice - le sue
dimensioni, design e caratteristiche tecniche consentiranno di
trasportare un maggior numero di merci con le più basse
emissioni per container trasportato. In particolare, dal punto di
vista tecnico la nave presenta una piccola prua a bulbo, eliche di
grande diametro e condotti a risparmio energetico che contribuiranno
a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le relative
emissioni.
MSC Michel Cappellini e le sue navi gemelle sono
anche le prime navi MSC costruite con un sistema di lubrificazione
dello scafo ad aria per ridurre la resistenza all'acqua e l'utilizzo
di carburante, oltre a generatori ad albero per produrre energia
aggiuntiva.
In occasione della cerimonia di battesimo, Kai Stuehrenberg,
segretario di Stato per gli Affari Economici di Brema, e Andreas
Dressel, senatore per le Finanze di Amburgo, e l'amministratore
delegato di MSC, Soren Toft, hanno siglato un memorandum of
understanding sull'uso dell'energia elettrica da terra per le
portacontainer di MSC nei porti di Amburgo e Bremerhaven.