Dopo il passo indietro a fine 2022 con la rinuncia a concorrere
all'acquisizione di ITA Airways, il gruppo armatoriale Mediterranean
Shipping Company (MSC) ha annunciato oggi un nuovo passo avanti nel
suo impegno nel settore del trasporto aereo, iniziato meno di un
anno fa con la costituzione di MSC Air Cargo
(
del
26
settembre 2022). Il gruppo lo ha compiuto acquisendo una quota
di maggioranza di AlisCargo Airlines, la società di trasporto
merci per via aerea con sede a Milano. Un passo a cui ne seguiranno
altri: l'intenzione - ha specificato MSC - è l'acquisizione
del 100% della compagnia aerea prevista per l'inizio del 2024 quando
AlisCargo Airlines potrà tornare pienamente operativa con la
consegna di un Boeing 777F. A fine 2022, infatti, l'Ente Nazionale
per l'Aviazione Civile, ha sospeso la licenza di AlisCargo Airlines.
La maggioranza dei venditori è rappresentata dal gruppo
Leali, guidato da Domenico Alcide Leali che, dopo il successo
ottenuto con Air Dolomiti, ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019.
Il gruppo armatoriale ha spiegato che «questa operazione
rappresenta un nuovo passo verso l'ulteriore sviluppo delle
operazioni di MSC Air Cargo creando un gateway europeo e uno snodo
chiave per le soluzioni di trasporto merci per via aerea di MSC.
Inoltre, l'acquisizione completa l'obiettivo di MSC Air Cargo di
espandere la sua attuale rete di rotte commerciali grazie a una
migliore copertura e una maggiore flessibilità».
Attualmente MSC Air Cargo fornisce una soluzione di trasporto
complementare ai principali servizi proposti da MSC e opera con due
aeromobili gestiti da Atlas Air Worldwide tra Europa, America
Centrale e Asia e ne aggiungerà altri due nei prossimi sei
mesi. Al termine dell'operazione, MSC Air Cargo disporrà di
una nuova licenza operativa e di una flotta di cinque aeromobili
wide-body entro i prossimi 12 mesi.