L'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) della Svizzera ha
autorizzato la joint venture Gateway Basel Nord a procedere con
l'attuazione del progetto per la realizzazione del nuovo container
terminal di Basilea Nord che sarà collegato al porto fluviale
renano di Kleinhüningen. Gateway Basel Nord è stata
costituita nel 2015 dalle elvetiche SBB CFF FFS Cargo e Hupac e
dalla tedesca Contargo
(
del
24
giugno 2015).
Il progetto per il nuovo terminal trimodale che fungerà
da gateway per il trasporto ferroviario, per quello stradale e per
il trasporto fluviale prevede in una prima fase la realizzazione di
un terminal bimodale che consentirà il trasbordo fra treni
merci internazionali e nazionali nonché dalla rotaia alla
strada. In una seconda fase sarà costruito il raccordo
portuale.
I costi di costruzione stimati ammontano a circa 130 milioni di
franchi svizzeri (136 milioni di euro). La Confederazione elvetica,
che sostiene con fondi la realizzazione di terminal di trasbordo
nell'ambito della politica di trasferimento del traffico dalla
strada alla rotaia, parteciperà alla prima fase di
costruzione del Gateway Basel Nord con 83 milioni, mentre
parteciperà alla seconda fase, il cui costo inclusa la
realizzazione del bacino portuale è stimato a 155 milioni di
franchi, con circa 32,4 milioni.
Se la delibera di approvazione dell'UFT non sarà
impugnata entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo
federale, allo scadere di questo termine la Gateway Basel Nord potrà
avviare i lavori di realizzazione del progetto.