Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:26 GMT+1
PORTI
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico dei container nei terminal di Eurokai è calato del -5,8%
In Germania Eurogate ha movimentato 1,6 milioni di teu (-9,6%) e in Italia Contship 411mila teu (-9,6%). Negli altri terminal esteri il traffico è stato di 773mila teu (+0,8%)
Amburgo
28 settembre 2023
Dopo l'accentuata flessione del -16,1% registrata nel primo
trimestre di quest'anno, nel trimestre successivo si è
attenuato il calo del traffico dei container movimentato dai
terminal portuali del gruppo tedesco Eurokai che è risultato
pari a 2,81 milioni di teu, con una diminuzione del -5,8% sul
periodo aprile-giugno del 2022. L'affievolimento del trend negativo
è stato determinato dall'aumento dei volumi movimentati nel
porto marocchino di Tanger Med e in quello italiano di Salerno,
mentre è proseguita la riduzione dei flussi di contenitori
negli altri porti in cui opera il gruppo.
In particolare, nei porti della Germania, in cui Eurokai opera
attraverso Eurogate, la joint venture 50:50 con la connazionale BLG
Logistics, il traffico è stato pari a 1,63 milioni di teu,
con una flessione del -9,6% rispetto al secondo trimestre dello
scorso anno che è stata generata dalla riduzione del -9,4%
del traffico movimentato nel porto di Bremerhaven, che è
risultato pari a 1,00 milioni di teu, dal calo del -3,4% dei volumi
totalizzati nel porto di Amburgo, ammontati a 489mila teu, e alla
contrazione del -10,2% del traffico nel porto di Wilhelmshaven,
attestatosi a 139mila teu.
Nei terminal italiani, che sono gestiti da Contship Italia,
azienda partecipata al 66,6% da Eurokai e al 33,4% da Eurogate, il
totale è stato di 411mila teu (-9,6%), con una rilevante
crescita del +20,8% nel porto di Salerno, dove sono stati
movimentati 94mila teu, che è stata controbilanciata dalle
marcate riduzioni dei volumi nei porti di La Spezia e di Ravenna
dove sono stati movimentati rispettivamente 262mila teu (-17,0%) e
55mila teu (-10,3%).
Negli altri terminal che fanno capo al gruppo tedesco il
traffico è stato di 773mila teu (+0,8%), di cui 674mila teu
movimentati nel porto di Tanger Med (+2,0%) e 99mila teu nel porto
cipriota di Limassol (-4,8%), mentre il traffico nel porto russo di
Ust-Luga il traffico è fermo a causa delle sanzioni contro la
Russia.
Nei primi sei mesi del 2023 il traffico complessivo è
stato di 5,43 milioni di teu, in diminuzione del -11,1% sulla prima
metà dello scorso anno, di cui 3,23 milioni di teu
movimentati in Germania (-14,1%), 769mila teu in Italia (-12,9%) e
1,44 milioni di teu negli altri terminal esteri del gruppo (-2,2%).
Nel primo semestre di quest'anno i ricavi di Eurokai sono stati
pari a 110,0 milioni di euro, in calo del -16,1% sullo stesso
periodo del 2022, mentre i costi operativi hanno segnato un lieve
incremento del +0,4% salendo a 98,6 milioni. L'utile operativo è
risultato di 22,8 milioni (-39,9%) e l'utile netto di 30,8 milioni
di euro (-59,0%).
Eurokai ha reso noto che i soli ricavi realizzati da Contship
Italia sono stati pari a 110,0 milioni rispetto a 131,1 milioni di
euro nel primo semestre dello scorso anno, mentre l'utile si è
dimezzato essendo sceso a 14,3 milioni rispetto a 28,4 milioni nella
prima metà del 2022.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore