Il cantiere navale genovese T. Mariotti ha acquisito un ordine
dall'elvetica Aman Group in joint venture con la saudita Cruise
Saudi per una nuova nave da crociera ultra lusso che sarà
realizzata per il brand Aman at Sea. L'azienda ligure ha reso noto
già 150 persone stanno lavorando al progetto e si prevede che
una media di 650 persone lavorerà quotidianamente a bordo
fino alla consegna nella primavera del 2027. La nave sarà
costruita in classe Lloyd's Register.
Con una lunghezza di 183 metri, la nave sarà dotata di
sistema di propulsione a doppia alimentazione, utilizzando gasolio e
metanolo, e avrà sole 50 ampie suite di lusso.
«Oggi - ha sottolineato l'amministratore delegato di T.
Mariotti, Marco Ghiglione - celebriamo un altro traguardo per T.
Mariotti e il gruppo Genova Industrie Navali. Il gruppo Aman ci ha
dato fiducia e ha scelto il nostro cantiere per questo impegnativo
progetto che rappresenta la prima e vera convergenza tra una nave
ultra lusso e un megayacht: indubbiamente la più grande al
mondo e la prima con tecnologia dual fuel».
Il cantiere genovese è stato assistito nell'operazione di
finanziamento da Nanni Grazzini. All'operazione, organizzata e
strutturata da Intesa Sanpaolo in qualità di global
coordinator, sole bookrunner, issuing bank e banca agente, ha
partecipato un pool di istituti finanziari e compagnie assicurative
italiani e internazionali composto da Banco BPM, BPER Banca, Cassa
Depositi e Prestiti (CDP), UniCredit, Banca Popolare di Sondrio,
Mediocredito Centrale - Banca del Mezzogiorno Spa, BDM Banca Spa -
Gruppo Mediocredito Centrale, Banca Passadore, BCC Iccrea Banca -
Banca d'Alba e Banca Agricola Popolare di Ragusa, Allianz Trade, Axa
Assicurazioni e Sace BT.
In occasione della firma del contratto con T.Mariotti, Aman ha
annunciato la nomina di Jonathan Wilson come chief executive officer
di Aman at Sea.