Vard, la controllata norvegese del gruppo Fincantieri, ha
firmato un contratto con giapponese Toyo Construction per la
progettazione e costruzione di una nave posacavi ibrida di ultima
generazione. Il valore del contratto è di oltre 200 milioni
di dollari. La nave, che verrà costruita nei cantieri navali
Vard e sarà consegnata nel secondo trimestre del 2026, avrà
un design appositamente sviluppato per le esigenze del cliente volte
a soddisfare il crescente mercato dei parchi eolici offshore
giapponesi e potrà anche operare in tutto il mondo.
La nave avrà una lunghezza di 150 metri, una larghezza di
28 metri e una capacità di trasporto di cavi pari a 9.000
tonnellate. Sarà dotata di una gru ad alte prestazioni e di
un ampio ponte, così da essere adatta ad un ampio ventaglio
di attività, tra cui lavori di ormeggio legati ai parchi
eolici offshore flottanti e progetti nell'ambito delle risorse
marine. La nave avrà anche un sistema di ormeggio a quattro
punti e un eliporto. È sviluppata con le più recenti
tecnologie per ridurre l'impronta di carbonio durante le operazioni
e l'ormeggio in porto. Avrà un grande gruppo batterie, una
connessione per l'alimentazione da terra e un sistema
all'avanguardia di gestione dell'energia. Questa configurazione
sostenibile consentirà una maggiore efficienza energetica
riducendo così le emissioni di CO2, NOx e SOx.