Nel 2023 i ricavi del gruppo armatoriale greco Attica, che è
attivo nel segmento del trasporto marittimo di passeggeri e
rotabili, hanno raggiunto un nuovo picco storico a cui ha
scarsamente contribuito l'attuazione della fusione per
incorporazione della connazionale Anek Lines il cui fatturato è
stato incluso nel perimetro di consolidamento della Attica dallo
scorso 4 dicembre
(
del
21
settembre 2022 e
27
novembre 2023). Il nuovo record è di 588,3 milioni di
euro, con un incremento del +11,0% sul 2022, ed è stato
raggiunto grazie al nuovo picco assoluto di ricavi semestrali
registrati dal gruppo nella seconda metà del 2023 che si sono
attestati a 344,0 milioni, con un rialzo del +4,1% sullo stesso
periodo dell'anno precedente, nonché dai 244,2 milioni
(+21,3%) totalizzati nel primo semestre del 2023 che rappresentano
il nuovo record per questo periodo dell'anno.
Lo scorso anno il fatturato generato dalla vendita dei biglietti
è ammontato a 566,9 milioni di euro (+10,5%), di cui 401,3
milioni per le tratte marittime nazionali (+10,2%) e 165,6 milioni
per le tratte internazionali (+12,%), mentre il fatturato prodotto
dalle vendite a bordo delle navi è stato pari a 19,7 milioni
(+13,7%), di cui 11,3 milioni per le vendite a bordo dei traghetti
naviganti sulle rotte nazionali (+9,1%) e 8,4 milioni su quelle
impiegate sulle rotte internazionali (+20,7%).
Alla crescita del fatturato annuale ha contribuito anche
l'aumento del numero di passeggeri e veicoli trasportati nel 2023
dalla flotta del gruppo, che è operata attraverso le
compagnie di navigazione Superfast Ferries, Blue Star Ferries,
Hellenic Seaways, Anek Lines e Africa Morocco Link. Lo scorso anno
le navi hanno trasportato complessivamente quasi 6,5 milioni di
passeggeri (+6,6%), 1,0 milioni di autovetture private (+3,1%) e
420mila camion (+1,9%).
Il bilancio annuale 2023 del gruppo Attica mostra un margine
operativo lordo di 126,4 milioni di euro (+118,8%) ed un utile dopo
le imposte di 61,2 milioni (+259,0%).
Attualmente la flotta del gruppo è costituita da 43 navi
rispetto alle 33 del 2022, di cui 28 traghetti tradizionali, 13 navi
ad alta velocità e due navi ro-ro.