Stamani a Udine, presso l'Officina Manutenzione Rotabili della
FVG Rail (InRail), si è svolta l'inaugurazione del tornio in
fossa, un macchinario che permette di eseguire interventi di
manutenzione e, in particolare, l'operazione di riprofilatura delle
ruote di locomotive e carri ferroviari senza doverle smontare e con
un conseguente notevole risparmio in termini di tempo e di costo.
FVG Rail ha evidenziato che si tratta dell'unica attrezzatura di
questo tipo disponibile in tutto il nord Italia ed è di
particolare rilievo in quanto si colloca in posizione strategica sia
rispetto al corridoio Baltico-Adriatico sia al corridoio Scan-Med.
FVG Rail ha reso noto di aver sostenuto per il tornio in fossa
un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro che segue quello
di circa 3,5 milioni affrontato per il recupero dell'area
dell'officina.
In occasione della cerimonia odierna, il presidente di FVG Rail,
Guido Porta, ha rivolto un appello a Rete Ferroviaria Italiana
affinché sia al più presto ripristinato il
collegamento ferroviario dell'Officina con la stazione di Udine
Centrale, elemento imprescindibile per consentire l'ingresso di
rotabili lunghi fino a 180 metri.