Il gruppo genovese Finsea ha annunciato il rinnovamento della
propria brand identity e l'evoluzione del posizionamento sul mercato
attraverso unità di business specializzate. Con una forza
lavoro di oltre 250 persone, più di 50 aziende controllate e
partecipate e un fatturato consolidato di circa 80 milioni di euro,
Finsea ha reso noto di aver intrapreso un percorso di integrazione
tra le sue aziende per comunicare in modo più efficace le sue
attività, cresciute e ampliate nel corso degli anni, e
rispondere così in modo più efficiente alle esigenze
del mercato logistico e dei trasporti.
La nuova immagine del gruppo prevede la suddivisione in tre
principali unità di business che, lavorando in sinergia,
offrono soluzioni specializzate in Italia, Slovenia, Croazia, Serbia
e Bosnia lungo tutte le fasi della catena logistica. La prima unità,
Finsea - Shipping agency, fornisce assistenza logistica,
amministrativa e rappresentanza commerciale sia agli armatori e agli
operatori di navi sia agli esportatori, importatori e trader che
gestiscono le loro merci nei porti italiani; Finsea - Land transport
è invece la business unit dedicata al trasporto stradale e
ferroviario di merci; infine, Finsea - Global logistics coordina e
gestisce tutti gli aspetti relativi alla spedizione delle merci via
mare, aereo e terra, comprese le pratiche doganali.
Accanto all'attività core, Finsea conta due unità
di business complementari: Finsea - Shipping yards, attraverso la
partecipazione nella holding Genova Industrie Navali, offre servizi
di refitting, repair e new building con quattro facilities nel
Mediterraneo e Finsea - Shipping lines, attiva nel trasporto
passeggeri attraverso due compagnie di navigazione, BluNavy e
Ichnusa Lines. Infine, Finsea - Group services è la business
unit dedicata ai servizi intragruppo, quali servizi
amministrativo-finanziari, IT, comunicazione e marketing, acquisti,
risorse umane, claims, QHSE e gestione del patrimonio immobiliare.
«La crescita del gruppo negli anni - ha spiegato
l'amministratore delegato di Finsea, Aldo Negri - ha avuto una forte
accelerazione con la creazione di nuove partnership e società,
ognuna con il suo mercato di riferimento e un suo brand. Da qualche
tempo ci siamo resi conto che questa frammentazione impediva di
avere una visione d'insieme di Finsea e paradossalmente non
ricondurre al nostro gruppo alcune attività principali. La
nostra strategia oggi è quella di uscire sul mercato con una
immagine unica e convogliare verso un unico nome la forza
comunicativa di tutte le nostre aziende».
Finsea ha iniziato il suo viaggio negli anni Settanta come
agenzia marittima, rappresentando compagnie di rilievo quali Yang
Ming Line, United Arab Shipping Company, China Shipping Container
Line e Grimaldi Lines; nel corso degli anni, ha poi ampliato le
proprie competenze ai traffici di rinfuse liquide e secche (Medmar
Tramp). Il gruppo ha ulteriormente esteso le sue operazioni
diventando spedizioniere doganale (Sat), azionista di riferimento di
Logtainer, uno dei più importanti operatori ferroviari nel
Nord Ovest italiano e acquisendo una società di
autotrasporto, che oggi conta una flotta di 50 mezzi (Silt). La
diversificazione ha portato all'inclusione di una realtà nel
mercato del project cargo e dei servizi break bulk, con un focus
anche sull'assistenza al comparto yachting attraverso un brand
dedicato (Multi Marine Services); alla fondazione di Sinalefi,
agenzia marittima dedicata all'assistenza alle opere marittime, con
il primo importante appalto per i lavori per la costruzione della
diga di Genova; al recente ingresso nella compagine societaria di
Giuseppe Pierucci, operatore livornese specializzato nei servizi
logistici per il settore della vela, oggi official logistics
provider del Team Luna Rossa - Prada Pirelli e della Federazione
Italiana Vela. Dal 2022, con l'ingresso in due nuove realtà
nei Balcani, Finsea offre servizi portuali e logistici anche in
Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia, ampliando così la propria
rete operativa in Europa. Il gruppo è stato pioniere nella
privatizzazione delle banchine portuali in Italia nel 1993, con la
creazione del Terminal Contenitori Porto di Genova - SECH di Calata
Sanità, oggi continua la sua partecipazione nelle attività
terminalistiche come uno dei partner del Terminal Cilp di Livorno.
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