Oggi il Consiglio Trasporti, telecomunicazioni e energia
dell'Unione Europea ha concordato la propria posizione negoziale
rispetto alle recenti proposte normative che riguardano il settore
dei trasporti, tra cui il nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per
la Sicurezza Marittima (EMSA) e il nuovo regolamento sull'uso della
capacità dell'infrastruttura ferroviaria nello spazio
ferroviario europeo unico. Quanto alla proposta di regolamento
relativo all'EMSA formulata dalla Commissione Europea un anno fa con
l'intento di aggiornare il mandato dell'Agenzia per tenere meglio
conto dei nuovi compiti dell'EMSA nei settori della sostenibilità,
della decarbonizzazione, della digitalizzazione, della sorveglianza
e della conoscenza della situazione marittima, il Consiglio ha
espresso sostegno agli obiettivi della proposta della Commissione,
proponendo tuttavia di eliminare alcuni compiti che esulano dalla
competenza dell'UE, tra cui quelli relativi alle navi marittime
autonome di superficie e alle emissioni di Nox, e di aggiungere
nuovi compiti, tra cui la fornitura di sostegno alla Commissione
Europea, alle autorità nazionali e agli organismi competenti
dell'UE nell'attuazione delle misure restrittive dell'Unione (ossia
le sanzioni, in particolare per quanto riguarda i dati sui movimenti
delle navi che rientrano nel regime di sanzioni).
L'approccio generale adottato dal Consiglio sul regolamento
relativo all'uso della capacità dell'infrastruttura
ferroviaria mira ad aumentare la disponibilità delle
infrastrutture ferroviarie attraverso un migliore processo di
pianificazione e assegnazione, riducendo il carico di lavoro
amministrativo delle autorità competenti e dei soggetti
operativi coinvolti, nonché un migliore coordinamento
transfrontaliero.