Lo scorso mese è proseguito nei porti di Algeciras e
Valencia il sensibile incremento del traffico dei container generato
essenzialmente dai volumi di contenitori trasbordati nei due scali
spagnoli, flusso di traffico, quest'ultimo, che è stimolato
dagli effetti del trasferimento delle portacontainer delle
principali compagnie sulla rotta che passa attorno al Capo di Buona
Speranza per evitare la regione del Mar Rosso dove si susseguono gli
attacchi dei ribelli Houthi alle navi.
Nei primi cinque mesi di quest'anno ad Algeciras il traffico
containerizzato è stato pari complessivamente a 2,00 milioni
di teu, con una progressione del +3,6% sullo stesso periodo del 2023
che è stata prodotta dall'aumento del +8,6% del traffico
internazionale di transhipment attestatosi a 1,48 milioni di teu,
mentre i trasbordi nazionali sono calati del -5,4% a 236mila teu e
in diminuzione sono risultati anche i flussi di container in
importazione ed esportazione risultati pari rispettivamente a
151mila teu (-6,8%) e 136mila teu (-14,1%). Andamento analogo è
stato registrato nel solo mese di maggio del 2024 quando sono stati
movimentati 418mila teu, con una crescita del +3,1% derivante
dall'incremento del +10,2% dei volumi di traffico internazionale di
transhipment, risultati pari a 310mila teu, mentre i transiti
nazionali sono diminuiti del -1,0% e in calo sono risultati anche i
flussi in importazione (-24,2%) ed esportazione (-19,2%).
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico dei container nel
sistema portuale di Valencia è stato pari a 2,22 milioni di
teu (+12,4%), di cui 518mila teu nel solo mese di maggio, con un
rialzo del +12,0% sul maggio 2023 generato dall'aumento del +13,1%
dei trasbordi e dalla crescita più contenuta dei container in
importazione (+0,5%) ed esportazione (+2,7%).