Ieri nel cantiere navale cinese Guangzhou Shipyard International
si è tenuta la cerimonia di posa della chiglia di
GNV
Virgo, terza delle quattro unità ro-pax attualmente in
costruzione per conto della compagnia italiana GNV del gruppo MSC.
GNV Virgo sarà la prima nave dual fuel della flotta
della compagnia in grado di essere alimentata a gas naturale
liquefatto e in occasione della cerimonia l'amministratore delegato
di GNV, Matteo Catani, ha sottolineato che, come ricordato nei
giorni scorsi dal presidente di Assarmatori, Stefano Messina, il Gnl
«rappresenta il carburante sul quale il nostro settore dovrà
puntare nei prossimi anni per affrontare con concretezza, sempre che
il governo ne sostenga la disponibilità e diffusione, la
transizione energetica e raggiungere gli ambiziosi obiettivi imposti
dall'Unione Europea».
GNV Virgo avrà una stazza lorda di circa 52.300
tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri
e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi.
Disporrà di oltre 420 cabine e avrà una capacità
di carico di 1.785 passeggeri e di 2.780 metri lineari di rotabili.