Nel secondo trimestre di quest'anno il gruppo Cargotec, attivo
nel settore della produzione di mezzi di movimentazione, ha
registrato un fatturato di 625 milioni di euro, con un calo del -4%
rispetto a 648 milioni di euro nello stesso periodo del 2023, valori
che sono stati entrambi rettificati tenendo conto delle attività
destinate alla dismissione della Kalmar, marchio del gruppo attivo
nel segmento dei mezzi per i comparti marittimo-portuale,
intermodale e dell'industria di cui lo scorso 30 maggio l'assemblea
della Cargotec ha deciso di attuare lo scorporo che ha avuto effetto
lo scorso 30 giugno
(
dell'
1
febbraio 2024). Al fatturato del secondo trimestre del 2024 ha
contribuito il marchio Hiab, attivo nel comparto dei mezzi per le
costruzioni, i trasporti e altri settori industriali, con un volume
d'affari di 433 milioni di euro (-11%) e il marchio MacGregor,
attivo nel comparto dei mezzi di movimentazione e sistemi per navi e
strutture offshore, con un fatturato di 162 milioni (+17%).
L'utile operativo trimestrale di gruppo è stato di 52
milioni di euro (-34%), con un apporto di 68,8 milioni dalla Hiab
(-16%) e con un apporto di segno negativo per -8,3 milioni dalla
MacGregor che nel secondo trimestre del 2023 aveva segnato un utile
operativo di 8,2 milioni. Cargotec ha chiuso il secondo trimestre di
quest'anno con un utile netto di 31,1 milioni di euro (-43%).
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il valore dei nuovi
ordini ottenuti dal gruppo finlandese è stato di 584 milioni
di euro (+4%), di cui 348 milioni per Hiab (-7%) e 235 milioni per
MacGregor (+26%). Al 30 giugno scorso il valore complessivo del
portafoglio ordini era di 1,69 miliardi di euro (-5%), di cui 1,01
miliardi relativi a MacGregor (+3%) e 676 milioni a Hiab (-15%).
Intanto Kalmar, che dopo lo scorporo da Cargotec e la
costituzione il 30 giugno della Kalmar Corporation che è
stata quotata alla Borsa di Helsinki con effetto dallo scorso primo
luglio, ha archiviato il secondo trimestre di quest'anno con un
fatturato di 417 milioni di euro (-25%), un utile operativo di 35,9
milioni (-50%) e un utile netto di 31,2 milioni di euro (-44%). Nel
periodo i nuovi ordini acquisiti da Kalmar hanno totalizzato 375
milioni (-14%) e il valore dell'orderbook al 30 giugno scorso si è
attestato a 925 milioni (-28%).