Da lunedì prossimo la società di trasporto
intermodale GTS di Bari raddoppierà la frequenza del proprio
servizio sulla tratta ferroviaria Piacenza-Nola che salirà da
tre a sei rotazioni settimanali. Aumenteranno così a 360 alla
settimana i container da/per la Campania, per un totale di 18.000
unità all'anno, ovvero 180 camion sulle in meno strade alla
settimana. A riempire i container dei treni in export - ha reso noto
l'azienda - saranno conserve alimentari, pasta e olio, oltre a
packaging. In import, materie prime per la produzione alimentare,
macchinari, ma anche tecnologie green (pannelli solari).
Fabio Piliego, direttore commerciale del gruppo GTS, ha
ricordato che «l'intensificazione del collegamento
Piacenza-Nola va ad aggiungersi ai servizi già attivati
quest'anno e cioè il Bari-Verona (gennaio 2024), Bari-Nola
(febbraio2024) e Segrate-Pomezia (marzo 2024)». Lucio Punzo,
amministratore delegato di T.I.N. - Terminal Intermodale Nola, ha
reso noto che se nel 2023 il terminal campano ha registrato una
crescita del +3% delle merci movimentate, «le previsioni per
la fine del 2024 sono altrettanto positive».