Nel terzo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo armatoriale e
logistico danese sono cresciuti del +11,0% essendo ammontati a quasi
otto miliardi di corone danesi (1,1 miliardi di euro) rispetto a
ricavi rettificati pari a 1,2 miliardi di corone nel periodo
luglio-settembre dello scorso anno. Nel solo segmento dei traghetti
il gruppo ha registrato ricavi pari a 5,08 miliardi di corone
(+27,0%), di cui 3,04 miliardi generati dal trasporto delle merci
(-6,2%) e 2,05 miliardi dal trasporto di passeggeri (+171,1%). Le
attività logistiche del gruppo hanno prodotto ricavi pari a
3,22 miliardi (+1,6%). L'EBITDA si è attestato a 1,56
miliardi di corone (-3,1%), con un apporto di 1,28 miliardi (+69,1%)
dalla divisione traghetti, di cui 410 milioni (-36,1%) dal segmento
merci e 873 milioni (+659,1%) dal segmento passeggeri, e di 256
milioni dalle attività logistiche (-14,1%). L'utile operativo
ha totalizzato 886 milioni di corone (-11,4%), con un contribuito di
792 milioni dai traghetti (+121,2%) e di 50 milioni dalle attività
logistiche (-42,5%). DFDS ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno
con un utile netto di 656 milioni di corone danesi (-13,0%).
Dal punto di vista operativo, nel periodo la flotta di traghetti
del gruppo ha trasportato 10,08 milioni di metri lineari di rotabili
(+5,6%), di cui 3,38 milioni (+1,5%) nel Mare del Nord, 1,33 milioni
(-5,5%) nel Mediterraneo, 4,11 milioni (+3,2%) nel canale della
Manica, 868mila (+5,0%) nel Mar Baltico e 391mila nello stretto di
Gibilterra, mercato - quest'ultimo - in cui il gruppo è
entrato recentemente con l'acquisizione della FRS Iberia
(
del 18
settembre 2023). Nel terzo trimestre del 2024 i passeggeri
trasportati dalle navi del gruppo danese sono stati 2,74 milioni
(+216,5%).