La società armatrice tedesca FRS ha ceduto la propria
compagnia di navigazione FRS Iberia, che opera servizi tra la Spagna
e il Marocco, al gruppo armatoriale danese DFDS che intensifica così
la propria presenza nel mercato del Mediterraneo sviluppatasi
particolarmente a partire dal 2018 con l'acquisizione della
compagnia turca U.N. Ro-Ro
(
del
12
aprile 2018). Attualmente la flotta di FRS Iberia è
costituita da due traghetti ro-pax, da una nave ro-ro e da cinque
catamarani ad alta velocità. Quest'anno con queste navi la
compagnia spagnola prevede di trasportare complessivamente 1,9
milioni di passeggeri e 370mila autovetture.
L'accordo tra le parti, che dovrà ottenere il via libera
delle autorità antitrust della Spagna e del Marocco, prevede
che i 750 dipendenti di FRS Iberia confluiscano nel gruppo DFDS.
L'amministratore delegato della FRS, Götz Becker, ha
spiegato che dopo la cessione delle attività in Spagna la
società tedesca si espanderà in altri mercati e
modernizzerà la propria flotta, composta da circa 70 navi che
trasportano principalmente passeggeri e rotabili, dotandola di
sistemi di abbattimento delle emissioni.