La greca Euroseas, che è proprietaria di una flotta di 23
portacontainer della capacità totale di 67mila teu ed ha
ulteriori quatto navi in costruzione, ha ordinato al cantiere navale
cinese Jiangsu Yangzi Xinfu Shipbuilding Co. la costruzione di altre
due unità della capacità di 4.300 teu che verranno
prese in consegna nel quarto trimestre del 2027. La commessa ha un
valore complessivo di circa 60 milioni di dollari.
Intanto Euroseas ha archiviato il terzo trimestre del 2024 con
ricavi derivanti dal noleggio della propria flotta pari a 55,4
milioni di dollari, in crescita del +5,8% sul corrispondente periodo
dello scorso anno. Assai più accentuato l'aumento dei costi
operativi che hanno totalizzato 23,5 milioni (+34,8%), con un
incremento generalizzato degli oneri tra cui quelli per l'immissione
di navi in bacino di carenaggio (+575,9%) e per i viaggi (+140,4%);
inoltre, il terzo trimestre del 2023 aveva beneficiato di proventi
derivanti dalla cessazione di accordi di noleggio pari a 16,0
milioni di dollari parzialmente bilanciati da perdite per riduzione
di valore pari a 13,8 milioni. L'utile operativo è ammontato
a 30,7 milioni di dollari (-7,8%) e l'utile netto a 27,6 milioni
(-14,2%).
Nei primi nove mesi del 2024 la compagnia ha registrato ricavi
base time charter pari a 164,0 milioni di dollari, con una
progressione del +13,0% sullo stesso periodo del 2023. L'utile
operativo è stato di 93,4 milioni (+1,8%) e l'utile netto di
88,4 milioni (-1,6%).