Barcelona Europe South Terminal (BEST), la società del
gruppo Hutchison Ports di Hong Kong che gestisce il container
terminal al Moll Prat del porto di Barcellona, ha ordinato alla
cinese ZPMC la fornitura di due nuove gru di banchina super
post-Panamax che verranno prese in consegna nella prima metà
del 2026 e saranno collocate nella zona nord del terminal. Inoltre
oggi BEST ha annunciato l'attivazione del primo dei sette nuovi
blocchi automatizzati che, una volta che diventeranno tutti
operativi all'inizio del prossimo anno, consentiranno di
incrementare del 25% la capacità di stoccaggio sui piazzali
del terminal spagnolo.
Intanto la società terminalista APM Terminals del gruppo
armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha annunciato oggi
il completamento della fase di potenziamento del proprio container
terminal MedPort Tangier nel porto marocchino di Tanger Med che ha
consentito di apportare un'ulteriore capacità di traffico
annua pari a due milioni di teu elevando quella totale a 5,2 milioni
di teu. L'azienda ha evidenziato che l'aumento della capacità
consentirà anche di servire i volumi della Gemini
Cooperation, il vessel sharing agreement concordato dalle compagnie
Maersk e Hapag-Lloyd che diventerà operativo il prossimo
febbraio.