
Se l'acquisizione dell'80% del capitale del gruppo terminalista
Hutchison Ports di Hong Kong e del 90% della sua filiale Panama
Ports Company (PPC) andrà in porto, la società
terminalista Terminal Investment Limited (TiL) del gruppo
armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC)
diverrebbe l'unica proprietaria di tutti i porti del gruppo cinese
ad esclusione dei due scali portuali panamensi della PPC che
sarebbero controllati dall'americana BlackRock. Lo ha reso noto oggi
l'agenzia di stampa “Bloomberg” che, riferendosi
all'accordo del valore di 22,8 miliardi di dollari siglato
all'inizio dello scorso mese
(
del
4
marzo 2025), attribuisce a TiL la possibile proprietà dei
porti della Hutchison Ports intendendo piuttosto la possibile
proprietà delle società del gruppo cinese che per la
grande maggioranza, attraverso contratti di concessione, gestiscono
43 terminal portuali che sono e continueranno ad essere di proprietà
statale.
Secondo quanto riferito da alcune fonti a “Bloomberg”,
i terminal dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
passerebbero invece sotto la gestione di un consorzio partecipato al
49% dalla Terminal Investment Limited e al 51% dalla Global
Infrastructure Partners (GIP) della BlackRock, che è
azionista della stessa TiL di cui detiene il 30% del capitale
assieme al fondo sovrano singaporiano Global Infrastructure Partners
(GIP).
Specificando che le trattative per la cessione sono ancora in
corso, “Bloomberg” ha ricordato che è tuttavia
già fallito l'obiettivo di finalizzare la vendita della quota
della Panama Ports Company che era prevista concludersi entro il 2
aprile.