testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:09 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 2/2005 - FEBBRAIO 2005

Porti

Eurogate: investire dove ha senso

La Eurogate ha infranto la tradizionale rivalità tra i porti tedeschi nel 1999, allorquando venne costituita mediante la fusione del maggiore movimentatore di containers privato amburghese Eurokai con la divisione contenitori della BLG, allora Bremer Lagerhaus Gesellshaft, adesso Bremen Logistics Group. Era la prima volta che gli operatori portuali di Amburgo e Brema riunivano le forze.

La nuova impresa, che dispone di terminals ad Amburgo e Brema, ha annunciato piani finalizzati alla realizzazione di collegamenti strategici con altri porti, molti dei quali sono adesso operativi. Essa a quel tempo aveva affermato - giustamente, come il suo successo ora ha dimostrato - che, alla luce della globalizzazione, della crescente concentrazione tra linee di navigazione e della concorrenza spietata tra porti e società terminalistiche, era di vitale importanza presentare l'intera gamma di servizi containerizzati al cliente come una "fornitura complessiva ed integrata in tutta Europa".

La Eurogate ha movimentato 6,3 milioni di TEU nel corso del proprio primo anno. Tale risultato è cresciuto di anno in anno sino ai 10,7 milioni di TEU nel 2003, quando anche il fatturato è salito da 346,9 milioni di euro a 414,7 milioni di euro ed i profitti sono saliti da 26,2 milioni di euro a 32,9 milioni di euro. Schiffer ha rivelato che il 2004 sarebbe stata un'altra annata da record: "Stiamo seguendo il nostro programma e conseguiremo la nostra meta degli 11,7 milioni di TEU. Le attività quest'anno sono andate bene ed anzi, a causa della domanda elevata, meglio di quanto non ci aspettassimo".

Guardandosi alle spalle, Schiffer afferma: "La creazione della joint venture Eurogate è stata la conseguenza logica della situazione di mercato. La Eurogate ha retto al test del tempo ed è stata un successo. Nel giro di poco tempo l'impresa è cresciuta fino a diventare il leader del mercato. I risultati ed i volumi di movimentazione hanno dimostrato di essere tanto positivi quanto ci si aspettava nel momento in cui è stata costituita la società".

"Ci sono sempre pericoli in agguato" ammonisce Schiffer. "Ciononostante, continueremo con la nostra attuale strategia e, senza tentennamenti, svilupperemo i nostri tre principali pilastri operativi: movimentazione containers, servizi merci e trasporto intermodale".

L'ultima iniziativa della Eurogate è la MSC Gate nella parte meridionale del gigantesco CTB (Bremerhaven Container Terminal) che costituisce altresì la sede del terminal Weser della Eurogate. La MSC Gate è una joint venture al 50% con la MSC. Inaugurata ad ottobre, essa è supportata da investimento in superstrutture per 34 milioni di euro da parte della Eurogate stessa e da un'elargizione di 19 milioni di euro da parte dello Stato di Brema.

La MSC Gate, che ha programmi finalizzati a 400.000 TEU iniziali fino a raggiungere 600.000 TEU e che dispone di una capacità dichiarata di 1 milione di TEU, rappresenta "una pietra miliare nello sviluppo del porto containerizzato di Bremerhaven" dichiara Schiffer. "Il fatto che abbiamo avuto successo nel concludere questo accordo costituisce il fiore all'occhiello della Eurogate, poiché esso non soltanto apporta a Bremerhaven il secondo armatore del mondo, ma anche un'azienda in forte crescita".

Mediante l'utilizzazione di tali terminals dedicati, "armatori come la MSC possono assicurarsi una quota di capacità di movimentazione che tende a decrescere stabilmente, mentre gli operatori terminalistici possono effettuare programmi con anni di anticipo con volumi di movimentazione garantiti" afferma. "Tuttavia, per noi un terminal dedicato ha senso solo quando viene assicurato un certo volume di contenitori".

La Eurogate si è sempre concentrata sull'Europa. Non era interessata a diventare un operatore globale? "No, la nostra attenzione resterà concentrata sull'Europa ed i paesi vicini" sostiene Schiffer.

Ma il gruppo continuerà altresì a seguire la propria tradizionale strategia a tenaglia? Attualmente, esso offre un percorso con l'accesso migliore possibile ai mercati europei attraverso la porta d'accesso settentrionale della Germania, via Lisbona nel sud-ovest ed attraverso la porta d'accesso meridionale in Italia, dove la Eurogate effettua operazioni a La Spezia, Ravenna, Livorno, Salerno, Gioia Tauro e Cagliari, mediante la Contship Italia.

"Stiamo investendo dove ha senso investire" afferma Schiffer. "Stiamo investendo notevolmente nell'ampliamento delle capacità terminalistiche a Bremerhaven ed Amburgo. Ma anche nell'Europa meridionale, le capacità saranno incrementate a seconda delle esigenze. La nostra base di Cagliari in Sardegna è stata aggiunta al gruppo solo nel 2003 e da allora si è sviluppata in modo splendido.

La Eurogate si trova nella felice posizione di chi è in grado di finanziare i propri investimenti senza coinvolgere le propri liquidità di cassa" continua. "Non soltanto stiamo investendo in espansioni terminalistiche ed in nuove infrastrutture come la MSC Gate, ma stiamo investendo in misura rilevante in ulteriore automazione ed informatica presso i nostri terminals. Per noi è importante anche addestrare i nuovi assunti destinati alla dirigenza e questa è la spiegazione del perché abbiamo programmi di addestramento" afferma.

Parlando delle prospettive di attività in Europa centro-orientale, adesso che le economie locali si stanno riprendendo, Schiffer descrive la Russia come "il mercato di crescita del futuro". Egli afferma che "là, il trasporto containerizzato è molto importante ma ancora sottosviluppato" e nota come "ci siano ancora opportunità e come il mercato russo promette di essere un mercato a crescita elevata".

La Russia non è un membro dell'Unione Europea, certo, ma lo sono tutti gli altri paesi e porti in cui la Eurogate è rappresentata. Dati i commenti di Schiffer circa l'intenzione della Eurogate di restare europea, è altresì probabile che ogni futuro nuovo arrivato tra le basi portuali della Eurogate sia localizzato in paesi dell'Unione Europea. Pertanto, come la pensa la Eurogate in merito al secondo tentativo di Bruxelles di introdurre una direttiva che liberalizzi l'accesso al mercato dei porti dell'Unione Europea - il cosiddetto Pacchetto 2 - un anno dopo l'inattesa sconfitta della prima bozza della controversa normativa presso il Parlamento europeo nel 2003?

"Il Pacchetto Portuale 2 non è assolutamente necessario " dichiara Schiffer. "La concorrenza in ambito europeo funziona già molto bene. Le compagnie di navigazione hanno accesso ai porti, come dimostrano i terminals dedicati. Inoltre, i prezzi di movimentazione sono molto più bassi in Europa che negli U.S.A. e nell'Estremo Oriente".

Nel contempo, è appena iniziata la quarta fase (CT4) dell'espansione del Bremerhaven Container Terminal. Essa aggiungerà 1.681 metri di banchine e quattro nuovi ormeggi, il primo dei quali sarà operativo nel 2006. Le movimentazioni presso il CTB saliranno fino a circa 6 milioni di TEU attorno al 2010 e raggiungeranno il limite di espansione e di capacità del terminal.

Questa è la ragione per cui la città-stato di Brema, di cui Bremerhaven è il porto, ha unito le forze con la vicina Wilhelmshafen sull'estuario del Jade nell'ambito della pianificazione del nuovo Deepwater Container Terminal. Quella infrastruttura, che non per niente è denominata Porto Jade-Weser, dovrebbe essere ultimata ed operativa più o meno in tempo utile per assorbire i flussi di traffici in eccesso nei terminals del Weser.

Anche Amburgo, inizialmente, era a favore del progetto ma in seguito si è ritirata, decidendo invece di investire in una sua espansione interna. La Eurogate ha dichiarato che il ritiro è stato increscioso e ha previsto che di conseguenza Amburgo potrebbe perdere molte attività relative a grosse e navi e raccordo. Afferma Schiffer: "Il Porto Jade-Weser di Wilhelmshaven è semplicemente il complemento ideale per i terminal containers di Bremerhaven ed Amburgo".

La Eurogate desidera ottenere la concessione operativa per il terminal di Wilhelmshafen e da tempo ha manifestato chiaramente le proprie intenzioni al riguardo. Il capo della BLG, Detthold Aden, ha dichiarato proprio di recente che il suo gruppo era pronto ad investire 300 milioni nel progetto destinato a completare i propri terminals Weser ed Elbe. Una decisione sulle concessioni, attesa per il prossimo anno, è stata adesso complicata dagli interessi che anche il gigante trasportistico Rhenus ha mostrato per Wilhelmshaven.

Perché la concessione operativa di Wilhelmsahevn è così importante per la Eurogate? "Nel momento in cui il CT4 sarà stato completato a Bremerhaven nel 2010, le capacità in loco saranno state saturate. Ed anche ad Amburgo, è possibile solamente una crescita limitata" replica Schiffer.

"Wilhelmshafen, con la sua profondità delle acque pari a 18 metri, è ideale per la movimentazione delle grosse portacontainers della prossima generazione. Ci aspettiamo che il boom dei containers continui nei prossimi anni. La MSC, ad esempio, ha ordinato 48 nuove portacontainers quest'anno. Ciò dimostra i volumi che dovranno essere movimentati".

Alla domanda circa i programmi della Rhenus, Schiffer aggiunge: "Il fatto che anche un'altra impresa abbia richiesto la concessione operativa mostra quanto sia importante il progetto del Porto Jade-Weser. Elaboreremo un modello operativo e prenderemo parte alla gara".

Ma, se ci riuscisse, la Eurogate sarebbe pronta ad unire le proprie forze per la gestione congiunta del Terminal Jade-Weser? "Non abbiamo programmi finalizzati alla stipulazione di un patto di collaborazione con la Rhenus" replica Schiffer.
(da: PortStrategy, dicembre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile