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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 GENNAIO 2017
SICUREZZA E PROTEZIONE
QUALI PROVVEDIMENTI DOVREBBE ADOTTARE UN ARMATORE PRUDENTE
QUANDO RIPORTA IN SERVIZIO LE PROPRIE NAVI DOPO UN LUNGO PERIODO DI
INATTIVITÀ?
La riattivazione dal disarmo è fondamentale dato che la
nave potrebbe essere stata fuori servizio per un certo numero di
mesi e quindi il Club degli Armatori ha stabilito delle direttive
d'ispezione in ordine alle riattivazioni dal disarmo (Regola 35).
Il grado dei lavori per la riutilizzazione dovrebbe dipendere da
se la nave sia stata posta in rimessaggio a caldo o in rimessaggio a
freddo, dalla lunghezza del periodo in cui la nave è stata in
disarmo e dal grado di manutenzione effettuata nel corso del periodo
di inattività.
Ci sono molte misure da prendere in considerazione quando si
prepara la riutilizzazione di una nave dopo il disarmo.
Quella che segue è una guida non esaustiva per le
riattivazioni dopo il disarmo.
Le procedure inerenti a classe/bandiera/compagnia di navigazione
dovrebbero essere consultate prima di cominciare ad immettersi nei
traffici.
Nel caso di un disarmo prolungato, dovrebbero essere tenuti in
debita considerazione i collaudi in mare della nave, se del caso, al
fine di una corretta valutazione della nave e del suo equipaggio.
Equipaggio
Anche se la nave ha ridotto il proprio equipaggio nel corso del
periodo di disarmo su autorizzazione dell'amministrazione di
bandiera, è imperativo che prima della riattivazione la nave
venga adeguatamente dotata di equipaggio con personale competente ed
esperto.
Questo potrebbe non applicarsi alle navi con equipaggio
certificato.
Ispezione e certificazione
Nel caso che lo stato di disarmo sia stato avallato da una
Bandiera e/o una Classe quando la nave è andata in disarmo,
l'intenzione di riattivarla dev'essere loro comunicata
preventivamente.
Devono essere intraprese tutte le ispezioni richieste dalla
Bandiera e/o dalla Classe per rimettere la nave in servizio attivo.
Sarebbe prudente notificarlo alle autorità portuali
locali nel caso esistesse qualche specifica direttiva portuale.
Si dovrebbe prendere in considerazione una revisione del sistema
di gestione della sicurezza personale sulla nave quando quest'ultima
sia stata in disarmo per un lungo periodo.
Ai sensi delle Regole potrebbe anche essere richiesta
un'ispezione per la riattivazione da parte del Club degli Armatori.
Condizioni strutturali
Questo aspetto potrebbe essere stato trascurato nel corso del
periodo di disarmo e pertanto dovrà essere effettuata una
valutazione dello scafo e delle altre componenti strutturali della
nave allo scopo di assicurare che la nave sia strutturalmente solida
per poter ricominciare ad operare nei traffici.
Ciò dovrebbe comprendere l'esame dello scafo della nave e
delle prese a mare per far sì che essi siano privi di
incrostazioni marine.
Macchinari di coperta
Tutto l'equipaggiamento di coperta, comprese le attrezzature di
ancoraggio, ormeggio e sollevamento (gru, paranchi ecc.) dev'essere
collaudato affinché possa operare correttamente.
Le ancore devono essere controllate per far sì che non si
siano incrostate nel corso del periodo di disarmo, cosa che potrebbe
ritardare il loro ritiro.
Sala macchine
Tutte le macchine, compresi i motori principali, devono essere
collaudate affinché possano funzionare in modo soddisfacente.
L'analisi degli olii lubrificanti dovrebbe essere effettuata
come richiesto.
Anche gli allarmi di emergenza ed i sistemi di spegnimento
dovrebbero essere collaudati.
Idoneità al trasporto di carichi
Dev'essere controllata la pulizia degli spazi di carico comprese
le condizioni dei rivestimenti, ove applicabili.
Tutti i sistemi di pompaggio, gli allarmi di alto livello del
serbatoio e gli allarmi di alto livello della sentina devono essere
controllati al fine di renderli operativi.
Nel caso delle chiatte, se sono dotate di sponde, devono essere
controllate le condizioni di queste ultime.
La resistenza alle condizioni meteorologiche delle coperture dei
boccaporti di carico dev'essere controllata e portata alle buone
condizioni richieste.
Strumenti salvavita/Equipaggiamento antincendio
Si dovrebbe verificare che tutti i controlli di servizio degli
strumenti salvavita e dei dispositivi antincendio fissi e portatili
siano aggiornati e che essi siano in buone condizioni per l'uso
prima della riattivazione.
Equipaggiamento di navigazione e comunicazione
Tutto l'equipaggiamento di navigazione dev'essere testato
secondo le istruzioni del produttore e revisionato come richiesto.
I sistemi elettronici sono soggetti a deterioramento quando non
vengono utilizzati per periodi prolungati.
Pertanto, bisogna appurare che essi funzionino per un periodo di
tempo sufficiente prima di tornare in uso effettivo.
La copertura sarà soggetta ad un'ispezione relativa alle
condizioni della nave, ai sensi della Regola 35, se sia stata in
disarmo per un periodo di sei mesi o più, nel caso che la
nave sia entrata nell'Associazione per tutto o parte del periodo di
disarmo.
L'ispezione dev'essere effettuata da un ispettore nominato
dall'Associazione.
Tutti i costi correlati sono completamente a carico
dell'associato.
Spetta all'associato l'onere di avvisare l'Associazione che la
nave sta per essere riattivata non meno di sette giorni prima che la
nave parta dal luogo di disarmo.
Se dovesse verificarsi qualcosa a seguito delle ispezioni il
loro costo sarà completamente a carico dell'associato.
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