testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

LA RIUNIONE DELL'IMO VALUTA IL PUNTO DI INFIAMMABILITÀ ED ALTRE IMPLICAZIONI CIRCA LA SICUREZZA IN ORDINE AL LIMITE DELLO 0,50% DEL CONTENUTO DI ZOLFO NEL CARBURANTE BUNKER

La IBIA (International Bunker Industry Association) ha apportato il proprio contributo alla discussione presso l'IMO (International Maritime Organization) avvenuta a metà giugno riguardo al potenziale impatto sulla sicurezza sulle navi correlata alla soddisfazione della domanda di carburanti conformi al limite dello 0,50% del contenuto di zolfo che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2020.

La 98a sessione della Commissione Sicurezza Marittima dell'IMO (MSC 98) aveva due documenti da prendere in considerazione sull'argomento.

Lo MSC 98/22/8 presentato dal Brasile e dal Cile esprime preoccupazioni circa gli effetti che i requisiti del 2020 avranno sulla sicurezza personale a bordo, specificamente riguardo al punto di infiammabilità.

Nel documento si nota come lo studio ufficiale della disponibilità presentato nel corso della 70a sessione della Commissione Protezione Ambiente Marino dell'IMO (MEPC 70) avesse stabilito che una potenziale riduzione del punto d'infiammabilità minimo dell'olio combustibile "avrebbe certamente contribuito a migliorare la disponibilità del carburante" a soddisfare il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020.

In esso si chiede pertanto alla MEPC di chiarire se la decisione di porre in atto il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020 sia condizionata alla riduzione del limite del punto d'infiammabilità a 60°C, nonché di richiedere alla Sottocommissione sui Sistemi ed Equipaggiamenti Navali (SSE) di studiare ogni problema sulla sicurezza a bordo che possa sorgere dalla riduzione del limite del punto d'infiammabilità a 60°C stipulato ai sensi della SOLAS.

Un altro tema di discussione è stato lo MSC 98/22/10 presentato dal Brasile che oltre alle preoccupazione circa il punto di infiammabilità ha indicato i documenti presentati alla MEPC 70 dalla IBIA e dall'ISO che avevano espresso preoccupazioni in ordine alla qualità delle miscele di olio combustibile che si prevede entrino nel mercato allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo in relazione alla stabilità ed alle difficoltà riguardanti la compatibilità delle varie miscele.

Il Brasile afferma che il lavoro inerente all'effettiva attuazione del limite dello 0,50% del contenuto di zolfo nel 2020 che la MEPC dovrebbe intraprendere non dovrebbe concentrarsi sull'applicazione "ma piuttosto sulla valutazione di quali iniziative, comprese le misure preliminari e transitorie per far fronte ad ogni impatto atteso sul carburante e sui sistemi di macchina, incertezze in generale e potenziali preoccupazioni sulla sicurezza dovrebbero essere assunte per assicurare una implementazione davvero coerente, sicura ed effettiva del tetto globale dal 2020 in poi e, di conseguenza, garantire la necessaria conformità".

La IBIA ha preparato una dichiarazione prima della riunione sottolineando che sebbene i termini di riferimento per lo studio sulla disponibilità, stabiliti dalla MEPC 68 nel 2015, richiedessero che il contraente modellasse il possibile adeguamento del limite di infiammabilità dell'olio combustibile marittimo sui 52°C, la conclusione presentata alla MEPC 70 secondo la quale ci sarebbe stata sufficiente capacità di raffinazione per soddisfare la domanda di carburante sia marittima che non marittima nel 2020 non avrebbe dovuto fare affidamento sulla diminuzione del limite di infiammabilità rispetto all'attuale requisito della SOLAS di 60°C.

Questo punto è stato inoltre specificato dalla Segreteria dell'IMO prima dell'inizio della discussione sui due documenti.

Unni Einemo, rappresentate dell'IBIA nell'IMO, rivolgendosi alla seduta plenaria della MSC 98 ha aggiunto: "Inoltre, questa commissione, nella propria sessione a maggio del 2016, aveva deciso che tutte le questioni sulla sicurezza relative alle navi che utilizzano carburanti a basso punto di infiammabilità avrebbero dovuto essere considerate nel contesto del solo Codice IGF e non si sarebbe dovuto riaprire la discussione sulla possibilità di emendare il requisito minimo di 60°C del punto di infiammabilità previsto dalla SOLAS".

La IBIA sottolinea come questo significhi che i carburanti forniti al settore marittimo nel 2020 avranno ancora l'esigenza di soddisfare un punto di infiammabilità minimo a 60°C ai sensi delle disposizioni della SOLAS per essere commercialmente sostenibili.

La maggior parte delle delegazioni degli stati membri che hanno parlato hanno concluso che non esiste alcuna disposizione per riaprire la discussione in ordine a se per soddisfare la domanda nel 2020 occorrerà ridurre l'attuale limite del punto di infiammabilità stabilito dalla SOLAS e hanno sottolineato che qualsiasi ulteriore considerazione sui carburanti a basso punto di infiammabilità dovrebbe essere trattata ai sensi del Codice IGF (codice internazionale della sicurezza delle navi che utilizzano gas o altri carburanti a basso punto di infiammabilità).

Malgrado ciò, un certo numero di delegazioni di stati membri e di ONG del settore ha supportato la proposta di Cile e Brasile, dimostrando come molti siano preoccupati dal fatto che la sicurezza della nave e dell'equipaggio venga compromessa allo scopo di soddisfare il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020.

"Siamo d'accordo che ci sia la necessità di osservare da vicino le implicazioni sulla sicurezza correlate all'impegno per soddisfare la domanda di carburanti conformi al limite del 50% al contenuto di zolfo che dovrebbe entrare il vigore il 1° gennaio 2020" ha detto l'IBIA allo MSC 98.

Persino un piccolo quantitativo di componente di miscela a basso punto di infiammabilità potrebbe avere come conseguenza che la miscela risultante sia fuori specifica; pertanto, occorre prudenza quando si tratta di scegliere i componenti della miscela, ha spiegato l'IBIA.

"Il consenso generale nel mercato oggi è nel senso che le raffinerie e le altre parti della filiera distributiva di carburante marittimo siano consapevoli del limite del punto d'infiammabilità a 60°C e che come tali si accerteranno di far sì che i prodotti offerti al mercato del carburante marittimo siano conformi alle disposizioni della SOLAS" ha dichiarato l'IBIA alla MSC 98.

Questo, tuttavia, potrebbe non bastare per rassicurare gli stati membri dell'IMO, perché il punto d'infiammabilità viene visto come un parametro decisivo per la sicurezza.

La delegazione di uno stato membro ha sostenuto che ci sono stati "numerosi rapporti" negli ultimi anni relativi a carburanti che non sono riusciti ad ottemperare al limite minimo del punto d'infiammabilità fornito alle navi.

Nel corso dello MSC 98 si è inoltre udita una proposta, portata avanti nella discussione, di rendere obbligatoria l'inclusione del punto d'infiammabilità sulla bolla di consegna del bunker.

Essa ha ricevuto un notevole supporto, ma ci sono state anche obiezioni, e pertanto non è stata portata avanti formalmente di fronte alla MEPC.

La MSC 98 ha concordato che la via da seguire sul punto d'infiammabilità è quella d'incoraggiare le parti interessate a presentare proposte alla CCC (Sottocommissione per il Trasporto di Merci e Contenitori) al fine di sviluppare requisiti specifici per olii combustibili a basso punto d'infiammabilità nel contesto del Codice IGF.

La CCC ha attualmente all'ordine del giorno la revisione del codice IGF al fine di aggiungere nuovi capitoli per i carburanti a basso punto d'infiammabilità che sono materialmente diversi dal gas naturale liquefatto e pertanto richiedono parametri di sicurezza assai diversi.

Uno stato membro ha informato la MSC 98 che presenterà i risultati di uno studio sull'uso dei carburanti distillati a basso punto d'infiammabilità alla prossima sessione della CCC.

Finora la CCC ha discusso solo un nuovo capitolo sull'uso del metanolo quale carburante marittimo.

Oltre alla questione del punto d'infiammabilità, la IBIA ed altre delegazioni hanno sottolineato come ci siano altre incertezze che circondano le potenziali preoccupazioni in ordine alla scurezza relative alle miscele di olii combustibili che si prevede arriveranno sul mercato allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo.

La MEPC 71 prenderà in considerazione un piano di valutazione e motivazione per una "nuova elaborazione" preparata dalla PPR (Sottocommissione sulla Prevenzione dell'Inquinamento e sulla Reazione) in ordine alla coerente attuazione del limite dello 0,50% al contenuto di zolfo.

Il piano di valutazione già comprende un appunto affinché venga preso in considerazione il potenziale impatto sul carburante e sui sistemi di macchina, ma è stato concordato, in seguito alle discussioni presso la MSC 98, di richiedere alla MEPC 71 di aggiungere esplicitamente le considerazioni valutative sulle implicazioni inerenti alla sicurezza per l'uso di miscele di carburanti allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo.

Se ciò venisse approvato dalla MEPC 71, alla Sottocommissione PPR sarà chiesto di riferire alla MSC qualsiasi argomento relativo alla sicurezza che possa essere identificato riguardo ai carburanti a basso contenuto di zolfo.
(da: hellenicshippingnews.com, 22 giugno 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile