Società per azioni a capitale misto: 34% FS e 66% settanta operatori privati.
Dispone in Italia di 33 terminal, 2120 carri ferroviari e 57 mezzi di sollevamento. Nel 1994 ha effettuato 140.000 trasporti nazionali, 175.000 trasporti internazionali e 759.000 tiri di gru. Nel 1994 ha fatturato 182 miliardi di lire.
E' dal 1979 la società italiana che gestisce, organizza e commercializza il trasporto combinato strada-rotaia.
Tecnica SHUTTLE avviata nel 1991 su progetto e Hupac (la corrispondente società svizzera) e che rappresenta oggi (luglio 1995) il 52% del traffico nazionale e circa il 25% dell'intero traffico combinato con 23 coppie di treni il giorno. Si tratta di treni navetta che viaggiano a 120 km/h senza soste intermedie e che hanno consentito al trasporto combinato di raggiungere livelli di economicità (-20% di costi) e di efficienza (-20% nei tempi impiegati) notevolmente più competitivi della strada. Attivazione delle linee: 1 nel 1990, due nel 1991, tre nel 1992, tre nel 1993, nove nel 1994, cinque nel 1995.
Progetto GATEWAY, avviato nell'ottobre 1993, e che consente di raggiungere con linee Shuttle anche bacini di traffico che non generano volumi sufficienti per realizzare treni completi. Il primo Gateway è stato aperto a Busto (1993), il secondo a Torino alla fine del 1994, il terzo a Bologna nel maggio 1995. Nel 1996 sarà la volta di Verona, cui seguirà Novara. Nel 1994, primo anno d'esercizio effettivo, il volume di traffico generato dal Gateway è stato pari al 5% del totale (21.000 trasporti) e nei primi mesi del 1995 pari al 7% (13.500 trasporti). Una volta aperto Verona, il volume di traffico generato dai gateway, e tolto quindi alla strada, dovrebbe raggiungere i 50.000 trasporti l'anno.
NUOVI COLLEGAMENTI INTERMODALI DAL GIUGNO 1995
L'offerta dei servizi shuttle nazionali di , la società italiana per il trasporto combinato strada-rotaia, registrerà, a partir dal prossimo giugno, un incremento del 30 per cento grazie all'istituzione di nuovi collegamenti, passando così da 6000 a 9000 treni l'anno. L'annuncio è stato dato a Bologna da Bruno Zoppi, direttore Vendite Italia della , che ha presentato i nuovi collegamenti shuttle che, da giugno, si aggiungono ai nove collegamenti di questo tipo già in esercizio tra i terminal del nord e del sud Italia e ai collegamenti internazionali tra l'Italia e il nord Europa.
Le nuove tratte interessate da questo tipo di servizio sono: Torino-Pomezia, Torino-Bari, Padova-Napoli Marcianise, Bologna-Bari.
Il primo collegamento shuttle istituito da risale al 1991 sulla tratta Milano Certosa-Relasingen (Germania); nel 1992 faceva seguito il primo servizio nazionale con il collegamento Milano-Pomezia.
Il 1994 è stato un anno molto intenso durante il quale la si è adoperata per consolidare tutte le relazioni servite con i treni shuttle, arrivando a saturare la capacità di molti treni. In stretta collaborazione con le Ferrovie dello Stato ha organizzato il primo treno giornaliero interamente riservato alla Barilla per il trasporto dei suoi prodotti da Parma a Pomezia e Marcianise. Nel mese di settembre ha attivato il nuova gateway di Torino Orbassano dove si è accentrato finora tutto il traffico da e per il Benelux. Già nel gennaio di quest'anno il traffico generato sui treni nazionali dal gateway di Torino Orbassano è stato pari all'8 per cento del traffico nazionale.
Nel corso del 1994 agli impianti di si sono aggiunti quelli di Napoli Marcianise, di Roma smistamento e di Milano smistamento, oltre a quello di Trento interporto gestito da una società alla quale partecipa con il 33 per cento del capitale.
Risultati di rilievo nel 1994 per : con 139.073 trasporti effettuati in traffico combinato nazionale l'incremento rispetto all'anno precedente è stato del 23,49 per cento. Nel traffico internazionale tale valore, con 150.317, ha determinato una crescita del 27,19 per cento.
Il fatturato per i servizi ha raggiunto i 183 miliardi di lire, pari ad un incremento del 20,4 per cento.
Risultati positivi sono stati registrati anche nell'attività terminalistica con la movimentazione complessiva di 762.970 unità di carico (+20,96 per cento), di cui 149.300 per conto terzi.
Le direttrici nazionali servite da treni shuttle della sono le seguenti:
Milano - Napoli Milano - Pomezia Milano - Bari Milano - Catania Bologna - Catania Torino Orbassano - Udine Torino - Pomezia Padova - Bari Busto A. - Pomezia
Le direttrici internazionali servite dai treni shuttle della sono le seguenti:
Milano - Relasingen Verona - Norimberga Milano - Singen/Ravensburg Verona - Monaco Verona - Colonia Verona - Rotterdam
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