Con la partenza dal porto di Genova della nave marocchina "Azzahra" prende il via sabato prossimo 19 ottobre il collegamento tra i porti di Genova, Fos e Valencia con Casablanca operato dalla compagnia di navigazione italiana Grandi Traghetti del gruppo Grimaldi e la marocchina International Maritime Transport Co. (Imtc, ex Conade). L'accordo tra le due società, che diventa ora operativo, era stato concluso il 24 luglio scorso a Casablanca alla presenza del direttore della Marina mercantile marocchina Mohammed Margaoui.
La multipurpose "Azzahra" (portata 352 teu), costruita i Danimarca, è in grado di caricare container da 20' e da 40' dry, frigo oltre ad equipaggiamenti speciali. E' lunga 102,50 metri, ha un pescaggio di 9 metri ed è equipaggiata con due gru da 80 tonnellate. Viaggia alla velocità di 13 nodi ed effettua scalo ogni dodici giorni nei quattro porti di linea.
La "Azzahra" presterà servizio fino alla fine dell'anno e da gennaio verrà sostituita con un'altra nave, probabilmente del gruppo Grimaldi. |
|