Dario Dorcic, manager del Centro europeo della compagnia di navigazione croata Croatia Line, ha dichiarato a Fiume che il 49 per cento della società, ora interamente pubblica, verrà ceduto a mani private. La compagnia armatrice, ha precisato Dorcic, non cerca partner, ma vuol rimanere completamente indipendente. Attualmente possiede 34 navi per complessive 750.000 tonnellate di portata lorda, di cui metà sono portacontainer: 12 battono bandiera croata, mentre le altre sono iscritte nel Registro marittimo di Malta.
Il servizio più importante della Croatia Line è quello denominato Namex (North America - Middle East Express), sul quale vengono impiegate quattro navi portacontainer da 2000 teu che effettuano scali quattordicinali nei porti della costa atlantica degli Stati Uniti, del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell'Oceano Indiano.
La Croatia Line è rappresentata a Genova e Livorno dall'agenzia generale CIMA, a Napoli dalla Tirreno Sud, alla Spezia dall'AMU, a Trieste dall'Agemar, a Venezia dalla Radonicich, a Ravenna dalla Navenna e ad Ancona dalla Morandi. |
|