Nonostante la debolezza del dollaro Usa e un clima economico sfavorevole la Orient Overseas (International) Limited (Ooil) di Hong Kong, il potente gruppo al quale appartiene la compagnia di navigazione Orient Overseas Container Line (Oocl), ha realizzato nel 1995 eccellenti risultati gestionali con buoni incrementi rispetto a quelli dell'anno precedente. Il fatturato è stato di 1,672 miliardi di dollari Usa, con un aumento del 10,3% rispetto al 1994, e l'utile di gestione prima delle imposte è stato di 70,0 miliardi di dollari Usa (60,1 nel 1994). L'aumento è tanto più significativo in quanto le voci straordinarie di bilancio sono ammontate a 2,4 miliardi di dollari, contro 50,8 nel 1994.
La compagnia armatrice Oocl fa parte del gruppo Orient Overseas (International) Ltd, che opera nei campi dello shipping, dell'esercizio di terminal portuali, finanziamento, immobili e prodotti alimentari: Possiede 23 navi portacontainer, più 2 noleggiate. Nel 1994 ha trasportato 1,1 milioni di teu contribuendo al 92 per cento del fatturato del gruppo Ooil (1,52 miliardi di dollari Usa).
Soddisfazione per i risultati finanziari conseguiti nel 1995 dal Gruppo sono stati espressi dal presidente del gruppo, C.H.Tung, il quale ha attribuito gran parte del merito dell'attivo del bilancio alle attività armatoriali marittime. La Orient Overseas Container Line (Oocl) ha ricevuto l'anno scorso dai cantieri tre navi cellulari da 4960 teu, mentre altre tre della stessa taglia le sono già state consegnate quest'anno, più una da 2300 teu che entrerà nella sua flotta nei prossimi mesi. L'anno prossimo inoltre altre due portacontainer da 4986 teu arricchiranno la sua flotta.
Le tre navi cellulari da 4960 teu ricevute l'anno scorso sono la "Oocl California" e la "Oocl America" costruite dai cantieri giapponesi Mitsubishi e la "Oocl Hong Kong" costruita dai cantieri sudcoreani Samsung. La "Oocl California" (67.100 tpl, lungh. 276 m, largh. 40 m, pescaggio a pieno carico 14 m; motore 12 cilindri Diesel Sulzer 12Rta84C-Ug di 59150 cv a 98,5 giri/minuto, velocità 25 nodi, bandiera liberiana, equipaggio 9 ufficiali e 8 marinai) ha compiuto nel settembre del 1995 il viaggio inaugurale dall'estremo oriente asiatico alla California.
Le tre gemelle entrate nella flotta Oocl quest'anno sono la "Oocl Japan", la "Oocl China" e la "Oocl Britain". Le prime due, insieme con le tre gemelle consegnate l'anno scorso, vengono impiegate nei collegamenti transpacifici, mentre la "Oocl Britain" è stata destinata al collegamento estremo oriente asiatico - Europa nell'ambito della Global Alliance, alleanza alla quale, oltre alla compagnia di Hong Kong, appartengono anche l'American President Line (Apl), la Mitsui Osk Line (Mol), la Nedlloyd e la Malaysian International Shipping Corporation (Misc). La "Oocl Britain" è stata battezzata il 19 aprile nel porto di Southampton, al termine del primo viaggio dall'estremo oriente, alla presenza del presidente della società armatrice, C.H.Tung.
Le navi da 4960 teu (classe F) della Oocl sono attualmente le più veloci portacontainer in esercizio.
STEFANO BELLIO
|
|