Al termine di un incontro fra il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Claudio Burlando, e le organizzazioni sindacali della gente di mare, il ministero ha pubblicato un comunicato in cui si afferma che il governo s'impegna alla creazione di un 'polo pubblico' per la gestione del cabotaggio marittimo affidando al ministero del Tesoro la Tirrenia, l'Adriatica e le società regionali marittime CaReMar (Campania Regionale Marittima); ToReMar (Toscana Regionale Marittima), SiReMar (Sicilia Regionale Marittima) e SaReMar (Sardegna Regionale Marittima). Il 'parcheggio' ministeriale dovrebbe restare tale fino al 31 dicembre, con Burlando impegnato entro tale termine a trovare una soluzione per la flotta pubblica. Che non sarà però l'inglobamento nelle Ferrovie dello Stato, com'era stato precedentemente programmato. Sembra anzi che le FS si impegnino alla cessione della loro Divisione Mare (collegamenti nello Stretto di Messina e tra Civitavecchia e Golfo Aranci in Sardegna).
Tutto torna dunque a galleggiare sul mare dell'incertezza: il riassetto della flotta pubblica non passa più attraverso la cessione del cabotaggio alle FS (la detronizzazione di Necci ha sconvolto l'intera programmazione del sistema ferroviario); Burlando nel comunicato afferma che tra le priorità del governo figura lo sviluppo del cabotaggio nell'ambito di un polo pubblico "con il naturale utilizzo delle tradizionali vie d'acqua adriatica e tirrenica". Rimane da capire se questo 'polo' non assumerà le sembianze di una posizione dominante, facile bersaglio di Bruxelles e dell'Antitrust.
Il piano di riassetto e privatizzazione della flotta pubblica torna così nel vago. La vendita di Italia e Lloyd Triestino a d'Amico e ad Evergreen sembrava l'ultimo passo del piano, ormai ben definito nelle sue linee generali e anche in molti particolari. Domina ancora l'incertezza.
LE FLOTTE DELLA TIRRENIA, DELL'ADRIATICA E DELLE COMPAGNIE REGIONALI MARITTIME
TIRRENIA
26 navi, 291.182 tsl, 29.774 pax
navi | pax |
Capo Sandalo | 1200 |
Capo Spartivento | 1300 |
Aurelia | 2280 |
Clodia | 2280 |
Nomentana | 2280 |
Domiziana | 2000 |
Emilia | 2000 |
Flaminia | 2000 |
Capo Carbonara | 1500 |
Boccaccio | 1300 |
Carducci | 1300 |
Manzoni | 1300 |
Pascoli | 1300 |
Petrarca | 1300 |
Torres | 1314 |
Arborea | 1314 |
Caralis | 1314 |
Verga | 1200 |
Scatto | 502 |
Guizzo | 441 |
Lazio | 150 |
Toscana | 94 |
Calabria | 32 |
Sardegna | 12 |
Sicilia | 32 |
Campania | 22 |
ADRIATICA
16 navi, 104.749 tsl, 8583 pax
navi | pax |
Palladio | 1090 |
Sansovino | 1090 |
Laurana | 1090 |
Egitto Express | 557 |
Espresso Venezia | 953 |
Espresso Grecia | 953 |
Espresso Catania | 50 |
Espresso Ravenna | 50 |
Egizia | 12 |
Fenicia | 12 |
San Domino | 1000 |
Daunia | 542 |
Monte Gargano | 216 |
Diomedea | 168 |
Marconi, | 400 |
Pacinotti | 400 |
CAREMAR
Campania Regionale Marittima
16 navi, 10.944 tsl, 11.292 pax
Tetide, Naiade, Sibilla, Quirino, Adeona, Driade, Fauno: 7 navi per una capacità di trasporto complessiva di 1250 passeggeri.
nav | pax
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Falerno | 370 |
Nereide | 400 |
Cuma | 500 |
Aldebara | 210 |
Alnitam | 210 |
Algol | 180 |
Alioth | 180 |
Albireo | 140 |
Achemar | 352 |
SAREMAR
Sardegna Regionale Marittima
8 navi, 7684 tsl, 4390 pax
nav | pax
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Ichnusa | 560 |
Isola di Caprera | 600 |
Isola di Santo Stefano | 600 |
Vesta | 1230 |
Arbatax | 350 |
La Maddalena | 350 |
Carloforte | 350 |
Isola di San Pietro | 350 |
SIREMAR
Sicilia Regionale Marittima
17 navi, 20.114 tsl, 9892 pax
nav | pax |
Vittore Carpaccio | 1360 |
Paolo Veronese | 700 |
Paolo della Francesca | 700 |
Pietro Novelli | 1229 |
Giovanni Bellini | 1229 |
Antonello da Messina | 980 |
Filippo Lippi | 1585 |
Simone Martini | 900 |
Canaletto | 410 |
Tiziana | 242 |
Giorgione | 210 |
Mantegna | 210 |
Masaccio | 210 |
Botticelli | 180 |
Donatello | 180 |
Duccio | 130 |
Pisanello | 130 |
TOREMAR
Toscana Regionale Marittima
7 navi, 9841 tsl, 8273 pax
nav | pax |
Aethalia | 1777 |
Marmorica | 1777 |
Oglasa | 1777 |
Liburnia | 1229 |
Planasia | 1000 |
Aegilium | 503 |
Fabricia | 210 |
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