La settimana scorsa la Maersk Line ha preso in consegna la nuova portacontenitori da 6700 teu "Katrine Maersk" dai cantieri navali Odense Steel Shipyard, madrina la signora Lene K. Rasmussen consorte di Lars Erik K. Rasmussen, presidente del CdA della V. Kann-Rasmussen Indistries Ltd. e membro del CdA della Dampskibsselskabet.
La nave è la quinta di una serie di quindici megaportacontainer che il cantiere Odense sta costruendo per la Maersk (gruppo A.P. Moeller) ed è la quinta nella storia della flotta della A.P. Moeller a portare il nome di Katrine. Come le gemelle "Regina Maersk", ammiraglia della flotta, e le successive tre "K" (Knud", "Kate" e "Karen Maersk"), "Katrine Maersk" ha una capacità di carico di 6700 teu (anche 700 container reefer), è lunga 318 metri e larga 43. E' equipaggiata con un apparato motore Man B&W a 12 cilindri erogante 74640 cv che le imprime la velocità d'esercizio di 25 nodi. Ottomila sensori connessi al sofisticato sistema integrato di computer assicurano un'ottima operabilità: il sistema d'allarme automatico si attiva immediatamente in caso di problemi al vano motore. L'equipaggio è composto da 15 persone al comando del cap. Bent Lyse; il direttore di macchina è Niels Pedersen.
La "Katrine Maersk" fa parte della serie C5500. Queste navi, come del resto appare nella sigla, vennero ordinate dalla Maersk in numero di nove inizialmente con specifica di portata di 5500 teu, poi aumentata a 6000, estensibile a 6700 con un sesto piano di container sul ponte. L'ordinazione venne poi aumentata a dodici unità e un mese fa' a quindici. Il cantiere Odense, che fa parte del gruppo al quale appartiene la compagnia armatrice, ne consegna una alla Maersk ogni tre mesi. L'ordinazione, se non verrà ancora aumentata, verrà dunque esaurita prima del 2000.
La "Katrine Maersk", che ha come porto principale Ribe, sta ora effettuando le prove in mare: alla fine del mese entrerà in servizio nel collegamento Nord Europa - Asia orientale, a fianco delle quattro gemelle. |
|