L'imprenditore marittimo Enrico Gianni Scerni è stato insediato oggi alla presidenza della Camera di Commercio di Genova nel corso di una breve cerimonia, presente la Giunta camerale.
Il decreto si nomina del ministro dell'Industria Bersani con la controfirma del ministro dell'Agricoltura è stato consegnato dal Prefetto Di Giovine al neo presidente e successivamente è avvenuto il passaggio formale di consegne tra Antonio Pellizzetti, che nella sua qualità di membro anziano della Giunta ha retto la presidenza dell'ente per oltre quattro anni nell'attesa che si concludesse la lunga vicenda seguita alle elezioni da parte delle categorie economiche cittadine, interpretate in maniera difforme da due dei candidati alla presidenza.
"La nomina - ha sottolineato il Prefetto - avviene nella continuità giuridica, "ora per allora, come il decreto di nomina riporta, e la continuità è una garanzia anche nell'interesse delle categorie economiche che la Camera di Commercio rappresenta".
Antonio Pellizzetti ha quindi rivolto il benvenuto della Giunta camerale al presidente Scerni, richiamando l'impegno di questi anni durante i quali la Camera di Commercio non si è mai sottratta alla collaborazione con le altre istituzioni e ai suoi obblighi istituzionali e di promozione, facendo nel contempo un'oculata gestione delle risorse finanziarie dell'ente.
Il presidente insediato, Enrico Gianni Scerni, ha ringraziato il Prefetto per il suo intervento e per le parole di apprezzamento e di amicizia da lui pronunciate nei confronti di Genova ed ha sottolineato il suo desiderio che la collaborazione proficua, già avviata da Pellizzetti, possa continuare e svilupparsi in futuro. Ringraziando Pellizzetti, Scerni ha tenuto a ricordare come in questi quattro anni la situazione delle Camere di Commercio sia profondamente mutata, soprattutto per la nuova legge di riforma che ha dato alle Camere di Commercio compiti enormemente accresciuti rispetto al passato, e questo richiederà in particolare per l'ente camerale genovese un suo forte impegno nel tempo della sua presidenza (Scerni rimarrà in carica fino al 27 febbraio 1998).
Scerni ha poi voluto anticipare un impegno particolare che egli si prefigge nell'incremento, laddove è possibile, dei posti di lavoro destinati ai giovani, "la cui preparazione - ha detto il neo presidente - è certamente elevata e deve trovare giusto sfogo alle capacità di cui i giovani sono portatori, nell'interesse della città e dell'economia della provincia. Vi sono settori nei quali potrebbero essere creati posti di lavoro per i giovani, naturalmente con l'impegno di tutti, ad esempio i settori portuali, l'intermodalismo, la logistica". "Come pure - ha concluso Scerni - ulteriori sforzi dovranno essere mirati nei confronti della piccola industria e del know-how di cui è portatrice".
Gianni Enrico Scerni rimarrà in carica fino al 27 febbraio del 1998 guidando la Camera di Commercio e le categorie economiche cittadine (quasi 90.000 aziende con un bilancio complessivo annuale di poco inferiore a 30 miliardi di lire) fino alle elezioni che si terranno con la nuova formula che prevede l'elezione del presidente da parte dei componenti della Giunta camerale.
Questi i dieci settori di rappresentanza della Camera di Commercio di Genova e i responsabili:
AGRICOLTURA Francesco Bruzzo e Giovanni Robiglio
ARTIGIANATO Mario Capelli
COMMERCIO ESTERO Antonio Pellizzetti
COMMERCIO INTERNO Giovanni Battista Canevello
CREDITO, FINANZA, ASSICURAZIONI Giovanni Berneschi
INDUSTRIA Aldo Osti
LAVORO E COOPERAZIONE Pompeo Mazzeo
MARITTIMO PORTUALE E AEREO Sebastiano gattorno
TRASPORTI E COMUNICAZIONI Guido Nasta
TURISMO Giovanni Segalerba |
|