Evolve favorevolmente il progetto di un terzo container terminal sulla Schelda. Gli studi tecnici, nautici e ambientali hanno dato il loro placet al grande progetto Secondo la direzione del porto di Anversa prima dell'estate verrà bandita una gara internazionale per la realizzazione del terminal, e successivamente per la sua gestione, per la quale è già in lizza la Mediterranean Shipping Company.
Il traffico dei container nel porto di Anversa è stato l'anno scorso di 2.650.000 teu, con una crescita del 13,94% rispetto al consuntivo realizzato nel 1995. Le merci containerizzate hanno raggiunto i 30 milioni di tonnellate, con un aumento del 14,2% rispetto a quelle totalizzate nell'anno precedente (25,79 milioni di tonnellate). Queste cifre mettono in risalto l'assoluta necessità della realizzazione del terzo container terminal.
Quanto agli altri traffici, il porto belga ha subito l'anno scorso un calo dei traffici delle rinfuse solide (-14,3%) dovuto ai minori carichi di minerali e di carbone, mentre sono risultati in crescita del 5,8% le rinfuse liquide e del 3% le merci varie in colli. |
|