Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:59 GMT+1
SARA' PIU' SICURA LA NAVIGAZIONE NELLA BAIA DI SAN FRANCISCO
Un progetto di legge prevede di portare la profondità d'acqua a 17 metri con la bassa marea
12 luglio 1997
La Camera Usa de Rappresentanti sta esaminando un progetto di legge che prevede la rimozione delle scogliere che si trovano a meno di dodici metri di profondità nella baia di San Francisco in modo da permettere una navigazione più sicura alle navi che si avvicinano al porto. Oltre 800 petroliere ogni anno transitano nella zona e su una di queste navi urtasse nel bassofondo se ne potrebbero avere conseguenze incalcolabili in termini di inquinamento.
Le aree più importanti da "bonificare" sono tre e si trovano a nord ovest dell'isola di Alcatraz. Se nella zona transita una sola nave non c'è alcun pericolo d'incidente, ma se le navi sono due o tre il pericolo di incaglio diventa reale.
Secondo il progetto di legge dovrebbe essere l'esercito a incaricarsi di eliminare la parte rocciosa che insidia la navigazione portando la profondità a 17 metri con la bassa marea. Se il progetto verrà approvato ci vorrà un anno per lo studio di fattibilità e poi i lavori, il cui costo verrà coperto per tre quarti dal governo, dureranno tre anni. Tutto avverrà con la sorveglianza della Coast Guard.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore