Si estende e s'inasprisce la conflittualità fra compagnie armatrici private e pubbliche che operano collegamenti di cabotaggio in Mediterraneo, e in special modo nel Tirreno. Ora la Corsica Ferries, che insieme con Sardinia Ferries ed Elba Ferries fa parte del gruppo privato Tourship, ha citato in giudizio la Societe Nationale Maritime Corse Mediterranee (SNMCM), compagnia armatrice francese sovvenzionata dallo Stato che è impegnata negli stessi collegamenti tra Francia, Italia e Corsica. La Corsica Ferries accusa la SNMCM di utilizzo illecito di aiuti pubblici su un mercato concorrenziale: la compagnia pubblica riuscirebbe infatti a praticare sconti anche del 55% sui prezzi di passaggio rispetto alle tariffe delle compagnie private sulle stesse rotte, sconti che scendono anche al 60% delle proprie normali tariffe.
La Corsica Ferries, che è anche in guerra con la società che gestisce la stazione marittima del porto di Livorno che applica una tassa che la compagnia considera ingiusta, si trova a fronteggiare una concorrenza che giudica sleale, una concorrenza resa possibile con i denari del contribuente francese.
Il caso Corsica Ferries contro SNMCM è simile a quello che due anni fa' ha opposto l'armatore Onorato alla Tirrenia e alle compagnie regionali marittime, accusate di praticare tariffe stracciate in virtù della sovvenzioni ricevute dallo Stato per coprire le riduzioni delle tariffe per i residenti (40%). Vi sono precedenti simili anche in sede europea. Nelle nazioni dell'Unione Europea non è ammesso che si sovvenzionino con fondi pubblici società per líesercizio di traghetti marittimi, dalle quali si acquistano biglietti a tariffa piena che poi vengono distribuiti a prezzo ridotto a persone anziane o ad altre categorie ritenute meritevoli di un trattamento preferenziale. Tipico è il caso posto alla Commissione europea per la Ferries Golfo de Vizcaya, una società che gestisce un servizio tra Bilbao e Portsmouth, dalla quale per quattro anni le autorità spagnole avevano acquistato biglietti a prezzo pieno per coprire - oltre che con finanziamenti diretti - un deficit díesercizio pari a circa 20 miliardi di lire. Il caso è stato chiuso dopo che la società armatoriale ha accettato di restituire, con gli interessi, quanto percepito in contrasto con le norme comunitarie sulla disciplina delle sovvenzioni.
Il gruppo Tourship ha una flotta di 11 navi di cui 3 unità veloci: "Corsica Express I", "Corsica Express II" e "Corsica Express III" (il progetto della nave è dell'ing. Alcide Sculati direttore generale della Rodriquez Engineering): la prima costruita dalla Rodriquez, varata nel cantiere di Pietra Ligure e allestita a Messina, è stata noleggiata sul mercato nordeuropeo; La "Corsica Express II" e la "Corsica Express III" sono state realizzate su licenza nel cantiere INMA. La velocità delle navi è di 36 nodi. Hanno lo scafo costruito in acciaio speciale (più resistente del 50% di quello comunemente usato nelle costruzioni navali); le sovrastrutture sono in lega d'alluminio e magnesio. La capacità teorica delle navi è di 550 poltrone, ma ne sono state sistemate 507. Trasportano anche 150 auto (auto, moto, camper 4 pullman, escluse le roulotte).
La flotta del gruppo Tourship è la seguente:
| tonn | pax | auto |
CORSICA VICTORIA | 13.000 | 1700 | 480 |
SARDINIA REGINA | 13.000 | 1700 | 480 |
CORSICA SERENA II | 8.800 | 1400 | 450 |
CORSICA MARINA II | 8.800 | 1400 | 450 |
SARDINIA NOVA | 7.300 | 1600 | 400 |
SARDINIA VERA | 5.440 | 1600 | 550 |
ELBA NOVA | 1.680 | 600 | 105 |
CORSICA EXPRESS I | 9.010 | 507 | 150 |
CORSICA EXPRESS II | 9.010 | 507 | 150 |
CORSICA EXPRESS III | 9.010 | 507 | 150 |
Un catamarano (32 nodi) | | 325 | 40 |
Caratteristiche delle navi "Corsica Express": lunghezza 103 metri, larghezza 4,5 metri; non hanno portellone prodiero. 4 motori Diesel di 6000 kW alimentano gli idrogetti e danno alle navi, munite di stabilizzatori antirollio, la velocità di servizio 36 nodi. La capacità di trasporto è di 507 passeggeri e 150 autoveicoli. Lo scafo è in acciaio di estrema robustezza affinché la velocità della nave contro la forza delle onde non provochi alcuna vibrazione. L' equipaggio è di 13 uomini.
L'altra compagnia francese che opera nei collegamenti tra Nizza, Genova, Livorno, la Corsica e la Tunisia, è la Societe Nationale Maritime Corse Mediterrenee. - SNMC Ferryterranee. Questa compagnia di navigazione collega Genova a Bastia con le navi "Corse", "Pagnia Orba" e "Danielle Casanova" e con la Tunisia con la "Corse". Da Livorno per Bastia la Ferryterranee impiega i traghetti "Danielle Casanova", "Corse" e "Ile de Beaute" e le navi veloci "Asco" e "Akiso", che effettuano il collegamento in circa 105 minuti, mentre per Porto vecchio è in linea il traghetto "Monte d'Oro".
La flotta della SNCM Ferryterranee è la seguente::
| tonn | pax | auto |
PAGLIA ORBA | 17.400 | 200 | 120 |
DANIELLE CASANOVA | 30.986 | 2500 | 800 |
NAPOLEON BONAPARTE | 37.768 | 2462 | 708 |
CORSE | 12.686 | 2258 | 700 |
ASCO | | 500 | 148 |
ALISO | 4.930 | 560 | 150 |
ILE DE BEAUTE | 14.587 | 1554 | 520 |
MONTE D'ORO | 12.855 | 508 | 130 |
BRUNO BELLIO |
|