Questa mattina nel porto antico di Genova, nell'edificio Millo, proprio davanti al "bigo", è stata scoperta una lapide dedicata alla memoria dei lavoratori del porto di Genova. "In memoria dei lavoratori del porto - così cita il testo - che hanno fatto grande nei secoli la Superba offrendo fra le mura dei Magazzini del Cotone sui moli e sulle navi forza fatica lavoro la città di Genova pone - ".
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente dell'Autorità portuale Giuliano Gallanti, il vice sindaco Claudio Montaldo, il segretario della Camera del Lavoro Renzo Miroglio e l'ex console della CULMV Eugenio Agosti. Erano presenti altre autorità civili e militari, rappresentanti dell'armamento, degli utenti portuali, dei lavoratori..
"E' un omaggio a coloro che per 650 anni sono stati i componenti della prima Compagnia portuale del mondo- ha detto Gallanti -. Nonostante le moderne tecnologie, il lavoro dell'uomo rimane centrale in porto. La storia della Compagnia Unica è una storia di lavoro e lo scritto su questa lapide, posta nel luogo fisico d'incontro tra la città e il porto, rappresenta un messaggio di continuità". |
|