La bulk carrier canadese "Algocape" di 29.709 tonnellate di portata lord della Algoma Central Marine, una nave costruita nel 1967, lunga 223 metri (il limite di lunghezza per poter accedere alle chiuse che immettono nei laghi è di 225,5 metri), il 2 aprile alle 10:30 ha inaugurato la stagione 1997 di navigazione nei Grandi Laghi americani entrando nel Lambert Lock a Montreal. Il comandante della nave, che trasportava verso Indiana Harbor un carico di minerale di ferro imbarcato a Pointe Noire, ha ricevuto da un ufficiale dell' Office of Trade and Traffic Development St. Lawrence Seaway Development Corp. la speciale attestazione che viene consegnata ogni anno al comandante della nave che apre la navigazione nei Grandi Laghi dopo la trimestrale pausa invernale dovuta ai ghiacci.
Era stato precedentemente annunciato che vi sarebbe stato un impedimento alla navigazione notturna a causa della temporanea maggior altezza del livello dei laghi rispetto alla normalità: poiché il livello dell'acqiua è sceso, la restrizione è stata cancellata. (WMN)
LIMITI DI LUNGHEZZA E CONDIZIONI PER L'ACCESSO ALLE CHIUSE
La lunghezza massima fuori tutto delle navi che possono transitare nelle chiuse è di 225,5 metri, purché soddisfino alle seguenti condizioni:
- Le navi devono essere dotate di una linea di prua arrotondata
- Le navi devono essere dotate di verricello e di passacavi a tensione automatica
- Il piano di carico deve essere preventivamente approvato
- La lunghezza della nave determinerà i limiti di distanza tra la nave stessa e il braccio d'arresto prima della fermata. La messa nella chiusa di navi di massima lunghezza esigerà delle procedure speciali, che aumenteranno di 2 o 3 minuti la durata dell'operazione.
- L'equipaggio dovrà seguire le istruzioni per particolari ormeggi e speciali procedure per la messa in chiusa.
|
|