L'anno scorso 107 progetti d'infrastruttura di trasporto hanno beneficiato di un sostegno finanziario dell'Unione Europea: la Commissione Europea ha assegnato 280 milioni di ecu (mecu) per promuovere la realizzazione delle reti transeuropee dei trasporti (RTE). La parte più importante dei 280 mecu (e cioè 211 mecu, di cui 45 per il solo progetto riguardante la linea ferroviaria a grande velocità Parigi-Bruxelles-Colonia-Amsterdam-Londra) è andata ai 14 progetti prioritari definiti dal Consiglio di Essen nel dicembre del 1994. Il resto è destinato a dei progetti di gestione del traffico e a progetti d'interesse comune.
In ogni caso le ferrovie sono state di gran lunga il beneficiario principale dei finanziamenti UE (in quanto mezzo di trasporto rispettoso dell'ambiente) con 173,2 milioni di ecu, seguite dalla gestione del traffico (62 mecu), dalla strada (35,7 mecu), dai trasporti aerei (3,7 mecu) e dai porti (3,6 mecu).
La principale forma d'intervento dell'UE è quella di finanziare studi di fattibilità, seguita dagli aiuti diretti e dai bonifici d'interesse. Per il 1997 è previsto un credito pari a 352 milioni di ecu, al quale si aggiungeranno 100 milioni iscritti dal Parlamento europeo nella dotazione del programma PHARE, a favore delle parti delle reti situate nelle nazioni dell'Europa centrale e orientale.
I QUATTORDICI PROGETTI PRIORITARI DI RETI INFRASTRUTTURALI DI TRASPORTO EUROPEE
I quattordici progetti prioritari di infrastrutture di trasporto approvati nel Consiglio Europeo di Essen sono i seguenti:
Tgv/trasporto combinato Nord-Sud includente l'asse del Brennero - collegherà l'Italia alla Germania orientale, da Verona a Berlino, passando per l'Austria e con un tunnel di 55 km nelle Alpi.
Tgv Parigi-Bruxelles-Colonia-Amsterdam-Londra (Pbkal) - Il tronco Parigi-Lilla e il tunnel sotto la Manica sono agibili: obiettivo del progetto è di ridurre il tempo di viaggio tra le città, decongestionare le autostrade e rendere la ferrovia più vantaggiosa della strada.
Tgv Sud - Comprende due linee passeggeri e merci: la prima, da Madrid a Dax via paesi baschi, sarà collegata a Tgv Atlantico francese; l'altra collega Madrid a Montpellier via Saragozza, Barcellona e Perpignano.
Tgv Est - Previsti due tronchi: una collega Parigi a Metz e a due linee in direzione della Germania (di cui una passa per Strasburgo) e l'altra che collega Metz al Lussemburgo. E' già in costruzione l'estensione verso Francoforte. Il raccordo della rete francese a quella tedesca metterà Parigi a 4h25' da Monaco e a 3h10' da Francoforte.
Linea della Betuwe - Costruzione di una linea ferroviaria per treni alla velocità di 160 km/h tra la Germania e il porto di Rotterdam (una parte è già in costruzione).
Tgv/trasporto combinato Lione-Torino - La linea ad alta velocità comprenderà un tunnel lungo 54 km sotto le Alpi. Da Torino la linea avrà in seguito appendici verso l'Italia centrale e la Grecia da una parte e verso l'Austria e la Slovenia dall'altra. Da Lione vi saranno due corridoi di collegamento via Parigi fino a Londra e verso la Spagna (Barcellona sarà a 5h25' da Milano, contro le attuali 12h45').
Autostrada Patrasso-frontiera greca-Bulgaria - Comprende due tronchi: l'autostrada Parthe di 860 km (una parte è in costruzione) da Patrasso ad Atene, a Tessalonica e alla Bulgaria e collegata con l'Europa meridionale fino alla Germania; un'autostrada Via Egnatia di 780 km che attraversa la Grecia da est a ovest e che sarà collegata alla rete autostradale italiana.
Autostrada Lisbona-Valladolid - Il collegamento esistente sarà trasformato in un'autostrada di 460 km che collegherà il Portogallo alla Spagna e alla Francia.
Linea ferroviaria Cork-Dublino-Belfast-Larne-Stanraer - Il collegamento esistente sarà migliorato.
Aeroporto di Malpensa - Sarà modernizzato e diverrà il principale aeroporto del nord Italia; quello di Linate servirà per i voli brevi.
Collegamento fisso strada/rotaia Copenhagen-costa svedese - Il progetto danese e svedese è del 1991: il collegamento permetterà di ridurre il tempo del viaggio, attualmente in nave traghetto, e di aumentare del 450% la capacità dei viaggiatori su strada ferrata.
Triangolo dei paesi nordici - Collegamenti stradali di alta qualità fra le capitali e le principali aree urbane dei quattro paesi nordici.
Progetto stradale Irlanda-Regno Unito-Benelux - Collegamento dei nodi di belfast, Dublino e Cork, con strade e traghetti, alla Scozia, al Galles e al nodo del porto Felixstowe/harwich e, attraverso la Manica, alla rete del Benelux.
West Coast Main Line - La linea principale lungo la costa occidentale: tramite i porti di Holyhead (Galles del nord) e di Stranraer (Scozia) permette l'accesso alle rete ferroviariairlandese, specificatamente alla Cork-Dublino-Belfast.
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