Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:52 GMT+1
SEA-LAND, P&O NEDLLOYD, OOCL E MAERSK CHIEDONO L'ESENZIONE DI GRUPPO DALLE REGOLE EUROPEE SULLA CONCORRENZA
Non ottemperano tuttavia alle condizioni stabilite per poterla ottenere
19 aprile 1997
Le compagnie di navigazione Sea-Land, P&O Nedlloyd Container, Orient Overseas Container Lines (OOCL) e Maersk, che effettuano alcuni servizi transatlantici comuni nel quadro di un Vessel Sharing Agreement (VSA), sono il primo consorzio armatoriale a chiedere alla Commissione Europea l'esenzione di gruppo dalla legge comunitaria sulla concorrenza. Tuttavia - scrive il settimanale svizzero "Journal pour le Transport International" - le compagnie citate non ottemperano ai requisiti necessari per poter ottenere l'esenzione, accordata solamente ai membri di consorzi armatoriali che insieme coprono una parte del mercato inferiore al 30% in un settore di traffico. E le quattro compagnie che hanno chiesto l'esenzione nei primi nove mesi del 1996 si sono accaparrate il 36% del volume del traffico westbound e il 40% di quello eastbound.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore