Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:31 GMT+1
IN DIFFICOLTA' UN ALTRO CANTIERE TEDESCO. DIPENDENTI SENZA STIPENDIO
E' l'Elbewerft Boizenburg, che ha lavoro da svolgere ma non riceve prestiti dalle banche
11 giugno 1997
Un altro cantiere navale tedesco in gravi difficoltà. E' il cantiere Elbewerft Boizenburg che ha presentato i libri contabili in tribunale dichiarando bancarotta. Ora il tribunale deve nominare un amministratore che si dia da fare per trovare un compratore.
Il cantiere è specializzato nella costruzione in navi costiere e in unità adatte alla navigazione su fiumi e canali, ed ha un ottimo order book che gli consentirebbe di lavorare fino a tutto il 1998, se non avesse difficoltà nel negoziare con le banche, che gli negano i prestiti per finanziare le costruzioni in corso. E ora non è in grado di pagare gli stipendi di maggio ai suoi 300 dipendenti. Mancano anche gli aiuti pubblici: il governo regionale del Mecklenburgo-Vorpommern e l'agenzia per le privatizzazioni nella Germania orientale BvS si sono rifiutati di elargire un aiuto finanziario.
Nello scorso ottobre la società cantieristica era stata acquistata dall'uomo d'affari tedesco Eckart Knoth dal gruppo tedesco Petram, che a sua volta l'aveva acquistato dall'agenzia per le privatizzazioni Treuhandanstalt.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore