Il portafoglio ordini dei cantieri navali mondiali, secondo la consueta statistica trimestrale del Lloyd's Register, alla fine dello scorso marzo ammontava a 2.581 navi per 47 milioni di tonnellate di stazza lorda (33,7 milioni di stazza lorda compensata). Questa commesse comprendono 2.033 navi mercantili per 46,3 milioni di stazza lorda (32 milioni compensata) e 548 unità per 0,6 milioni di tsl (1,6 milioni) da impiegare in attività non di trasporto. Il 46,8% di queste costruzioni, corrispondente a 22 milioni di tsl, verrà completato entro quest'anno, mentre il completamento di altri 19 milioni di tsl avverrà entro il 1998 e dei rimanenti 6 milioni di tsl entro il 1999.
La situazione delle costruzioni nei cantieri è la migliore registrata dal 1985 ad oggi. Da quell'anno, in cui l'order book era di 27,8 milioni di tsl, il portafoglio ordini è sempre aumentato, eccetto che nel 1987 e nel 1993, ma la tendenza all'incremento si è dimostrata costante.
La seguente tabella riassume l'order book dei principali 22 paesi costruttori di naviglio mercantile alla fine del primo trimestre di quest'anno:
| n. navi | migliaia tsl | migliaia tsl compensata |
GIAPPONE | 535 | 14.695 | 9.167 |
COREA DEL SUD | 308 | 13.504 | 7.104 |
CINA | 217 | 3.039 | 2.192 |
GERMANIA | 139 | 2.142 | 2.099 |
ITALIA | 96 | 1.922 | 1.935 |
POLONIA | 118 | 1.719 | 1.412 |
DANIMARCA | 41 | 1.016 | 771 |
ROMANIA | 96 | 919 | 774 |
FINLANDIA | 14 | 828 | 971 |
CINA (TAIWAN) | 32 | 804 | 535 |
CROAZIA | 29 | 664 | 531 |
UCRAINA | 34 | 662 | 527 |
SPAGNA | 133 | 640 | 675 |
OLANDA | 152 | 514 | 760 |
TURCHIA | 57 | 499 | 404 |
STATI UNITI | 68 | 413 | 448 |
RUSSIA | 53 | 397 | 393 |
FRANCIA | 18 | 386 | 453 |
NORVEGIA | 78 | 327 | 508 |
SINGAPORE | 40 | 300 | 282 |
BRASILE | 16 | 231 | 161 |
INDONESIA | 18 | 214 | 190 |
Per gruppi di paesi, in testa figura il Giappone con 14,7 milioni di tsl nel portafoglio ordini, seguito dalla Corea del Sud con 13,5 milioni, dall'Europa occidentale con 8,6 milioni, da quella orientale con 4,6 milioni e dal resto del mondo con 5,5 milioni.
Da notare il buon risultato dei cantieri italiani il cui order book espresso in tonnellate di stazza lorda compensata supera la stazza lorda di registro, segno che il tonnellaggio da costruire ha una complessità e una necessità d'impiego di manodopera rappresentati da un alto coefficiente di compensazione.
B.B. |
|