Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:36 GMT+1
UNA SERIE DI FRANCOBOLLI DEDICATA DALL'ONU AI MEZZI DI TRASPORTO
Sarà emessa il 29 agosto e rappresenterà navi, aerei e mezzi di trasporto su rotaia e su gomma
16 agosto 1997
L'Amministrazione postale delle Nazioni Unite il 29 agosto emetterà una serie di tre francobolli aventi come tema i "mezzi di trasporto" per celebrare il cinquantesimo anniversario delle due commissioni regionali dell'ONU, la Commissione Economica per l'Europa (CEE) e la Commissione Economica e Sociale per l'Asia e il Pacifico (CESAP).
I francobolli stampati in offset in sei colori, senza filigrana e spalmati con colla polivinilica all'alcool da The House of Questa, di 0,70 franchi svizzeri (1.510.000 esemplari, ovvero 316.000 bande) e di 7 scellini austriaci (1.880.000 esemplari, ovvero 376.000 bande). Tutti i francobolli avranno le dimensioni di 30 mm orizzontalmente e 40 mm verticalmente, dentellatura (14) compresa. Ogni foglio di 20 francobolli comprenderà quattro bande di cinque francobolli. I francobolli sono stati disegnati da Michael Cockcroft (Gran Bretagna).
Le tre serie di disegni rappresentano diversi mezzi di trasporto attraverso la storia. Non hanno lo scopo di descriverli con precisione, ma sono stati scelti solo da un punto di vista artistico.
La banda di cinque francobolli da 0,32 $ USA è dedicata alle navi: il primo francobollo partendo da sinistra rappresenta un clipper, una delle navi a vela veloci utilizzate verso la metà del secolo scorso nel trasporto oceanico di merci e passeggeri. Il secondo francobollo rappresenta una delle prime navi a vapore (ma anche a vela) apparse nella seconda metà del secolo scorso. Il terzo francobollo rappresenta un transatlantico (la descrizione da parte dell'ufficio filatelico dell'ONU non lo dice, ma si tratta chiaramente di una delle "Queen" britanniche). Il quarto francobollo rappresenta una nave veloce a cuscino d'aria (un hovercraft), mentre il quinto rappresenta un idroplano.
I francobolli del valore di 0,70 franchi svizzeri sono consacrati al trasporto aereo. Il primo della banda di cinque riproduce un dirigibile Zeppelin e un trimotore olandese Fokker, aereo molto utilizzato nel trasporto passeggeri alla fine degli anni 20. Il seguente rappresenta un "Clipper" del 1938 costruito dalla Boeing; sullo sfondo s'intravvede un Lockheed Constellation, modello precursore della prima generazione di aerei a lungo percorso degli anni 40 e 50. Il terzo francobollo della banda rappresenta un De Havilland Comet, l'aereo che ha permesso il primo collegamento regolare Londra-Johannesburg con aereo a reazione. Gli aerei rappresentati nei valori che seguono sono un Ilyushin a reazione (URSS, 180 passeggeri a 900 km.h) con i motori nella parte posteriore della fusoliera, poi un Boeing 747 "Jumbo Jet" e infine un "Concorde", l'aereo supersonico costruito da Francia e Gran Bretagna che vola a velocità doppia di quella del suono ed è tuttora impiegato in collegamenti transatlantici.
La terza banda di francobolli (da 7 scellini austriaci) è dedicata ai trasporti terrestri. La sequenza di francobolli rappresenta da sinistra a destra: l'autovettura francese Darraque (1901); la prima locomotiva a vapore Rochet (Gran Bretagna) del 1829; un motore a vapore caratteristico dei primi anni del ventesimo secolo, utilizzato dalle ferrovie russe Vladikawska; un tram in servizio negli Stati Uniti alla fine degli anni 1880 (si spostava per mezzo di cavi situati nel suolo); un bus a due piani britannico (anni '20 e '30); una locomotiva Diesel della seconda metà di questo secolo; un semirimorchio versione anni '80 e '90; un treno elettrico e, infine, un'auto a propulsione elettrica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore