Raggiungendo per la prima volta l'unica parte del mondo non ancora servita da sue navi, la Mediterranean Shipping Company (MSC) di Ginevra mercoledì 30 luglio darà inizio al collegamento settimanale tra il Mediterraneo e il Sud America, scalando i porti di Livorno, Genova, Valencia, Santos, Itajai, Rio de Janeiro, Vitoria (questi ultimi due porti a viaggi alternati) e Buenos Aires. Verranno impiegate sei full-containers da 1200-1300 teu con velocità di 18 nodi.
"Nessuno sforzo - afferma la MSC in un comunicato - verrà risparmiato per provare alla clientela in Sud America che la MSC è un partner affidabile e che le schedule sono state redatte considerando un sufficiente margine di tempo al fine di garantire l'effettivo rispetto delle date di arrivo e di partenza". Intanto la MSC sta aprendo propri uffici a Santos e a Buenos Aires con subagenzie in tutti i porti sudamericani.
La MSC in occasione dell'inaugurazione della nuova linea ha deciso di ampliare il suo parco container da 250.000 a 285.000 teu, ordinando anche 10.000 nuovi container da 40'.
La prima partenza del nuovo collegamento settimanale verrà effettuata dalla portacontainer "MSC Santos". Seguiranno le unità: "MSC Buenos Aires", "MSC Anastasia", "MSC Aurora", "MSC Michele" e "MSC Mee May". Partiranno da Livorno il martedì, da Genova il mercoledì, da Barcellona il venerdì, da Valencia la domenica, da Santos (dodici giorni dopo) il venerdì e da Buenos Aires la domenica.
Il traffico tra Mediterraneo e Sud America è cresciuto sensibilmente nell'ultimo quinquennio, ma ora i vettori che vi sono impegnati temono una dura concorrenza. Piero Stagno, managing director della Costa Container Lines, partner nel consorzio armatoriale Seagull Express (Mediterraneo - Sud America Atlantico) che comprende anche le compagnie Italia, Compañia Paulista de Comercio Maritimo e Ybarra CGM Sud, ha detto che l'iniziativa della MSC rappresenta un aumento della disponibilità di stiva del 16 per cento. "La nostra vita d'ora in avanti sarà più dura", ha commentato.
La MSC ricorda che al nuovo servizio, completando il programma di iniziative nel 1997, faranno seguito i nuovi collegamenti fra Australia, Estremo Oriente e Cina a partire dal 9 agosto e fra USA (costa Est e Golfo) e Brasile-Argentina in settembre. Sarà proprio nei primi giorni del prossimo settembre che la compagnia di navigazione ginevrina inizierà un nuovo servizio decadale da New Orleans per i porti della costa orientale del Sud America, che si aggiunge a quello già in atto per i porti della costa occidentale. Inoltre la MSC inaugurerà un nuovo collegamento da New Orleans per i Caraibi in congiunzione con la Tropical Shipping. Per facilitare i due nuovi collegamenti i carichi verranno inviati da New Orleans nel porto hub della MSC a Freeport, nelle Bahamas. A New Orleans le navi faranno scalo nel France Road Container Terminal.
I traffici con l'America Latina rappresentano il 32% delle merci varie trattate nel porto di New Orleans, e, come quelli dal Mediterraneo, sono in costante crescita. Quelli con i porti della costa orientale sono aumentati in un anno del 120%, mentre quelli con la costa occidentale sono cresciuti dell'81% dal 1992.
B.B.
|
|