testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
UN TORMENTATO VIAGGIO DELLA "SCATTO" PARTITA E RIENTRATA A SPEZIA
Un lettore ci scrive raccontandoci l'odissea di un trasferimento via mare per la Sardegna con una nave veloce della Tirrenia
29 luglio 1997





Il signor Fabio Maffioletti di Biella ci scrive:


Egregio signor direttore,

1969 l'uomo sbarca sulla Luna
1997 inizia la conquista di Marte
18 luglio 1997 la società Tirrenia non riesce a comunicare tramite il telefono con il proprio ufficio di Genova.

I fatti:

Partenza alle ore 5.00 da Biella per raggiungere La Spezia, dove alle ore 10,00 tramite la modernissima motonave Scatto (vanto dellaTirrenia, in 5 ore si raggiunge la Sardegna) ci si imbarca destinazione Olbia, la tanto agognata località turistica, e già ci immaginiamo un viaggio modello gita in offshore. Il morale è alle stelle.

Alle ore 10,00 con precisione teutonica lo Scatto parte con 450 passeggeri circa più relative auto, subito dopo avvengono i rituali da parte dell'equipaggio che illustrano, modello Boeing 747, le dotazioni di sicurezza spiegando con scrupolo come ci si infila un giubbotto salvagente. Stupito da tanta efficienza comincio a ricredermi sulle strutture di viaggio della Tirrenia da me già abbandonata 4 anni fa' per mancanza di igiene e servizio sulle navi. Con poderosa accelerazione ci avviamo sulle creste delle onde (già abbastanza altine) verso la destinazione finale.

Dopo meno di un'ora inizia la prima distribuzione di sacchetti per i deboli di stomaco, che con l'andare dei minuti aumentano in modo vistoso. Il poderoso mezzo salta di onda in onda incurante dei conati altrui. Sino a quando il comandante con voce e sicurezza di uno che la sa lunga annuncia che a causa del peggiorare delle condizioni meteo-marittime decide di invertire la rotta riportandoci tutti a La Spezia.

Il panico si diffonde. Cominciano le proteste di chi come me aveva prenotato le vacanze e pianificato un viaggio di andata in modo veloce quasi come con l'aereo, però con la preziosa auto al seguito. La tensione sale, si comincia a tempestare di domande gli "steward" (li chiamano così, penso per mantenere la coerenza con il mezzo di elite) che comunque danno solo risposte vaghe e tutte diverse tra loro anche se ostentano sicurezza nelle affermazioni. Capisco che nessuno ne sa niente.

Conscio del malumore dei passeggeri ecco che riappare la voce autoritaria che con enfasi e soddisfazione annuncia che dopo aver comunicato con la direzione di Napoli, a Genova sarà disponibile una nave traghetto in partenza alle ore 18,30 che ci prenderà a bordo garantendo a tutti i 450 passeggeri anche la cabina, scusandosi poi del disservizio causato dall'inconveniente del mare grosso.

Un applauso echeggia per tutto lo scafo inneggiando a questa misteriosa divinità marittima che con assoluto potere ci salva capra e cavoli.

Rassegnati attendiamo con ansia l'approdo per poter poi schizzare a tutta velocità verso Genova anche se cominciamo a pensare che visto il problema potevano come minimo far arrivare la nave a La Spezia. Appena sbarcati, stanchi ma felici, anche perché per una volta un servizio funzionava, ci avviamo.

Genova:

All'ingresso di quella fatiscente struttura che chiamano porto un addetto ci indirizza alla palazzina della Tirrenia sportello n° 7. Posteggio il mezzo ed entro con quella sicurezza datami da una certezza verso lo sportello stesso. Circa 200 persone sono già arrivate prima di me e si accalcano come buoi davanti all'addetto. Il caldo è torrido anche se vedo dall'altra parte una schiera di impiegati belli freschi in aria condizionata.

Altre persone arrivano e tutti davanti a questo unico pertugio cominciano a rumoreggiare, volano gli insulti, si gridano le garanzie dateci dal comandante della Scatto e cominciamo a capire la beffa.

Altro che nave in attesa, altro che cabine per tutti, la realtà era che cercavano di sistemarci come potevano su quattro navi diverse, due per Olbia ore 17,30 e 18,30, una per Arbatax ore 19,00 e infine una per Porto Torres ore 24,00.

Le cabine sulle prime due navi si esauriscono nel giro di 30 minuti, anche perché intanto negli altri sportelli continuano impassibili a vendere biglietti a tutti. Dopo un ulteriore litigio viene aperto un altro sportello, nessun responsabile della società si azzarda a farsi vedere per dare spiegazioni anche se chiamato ad alta voce. Intervengono il 113 e i carabinieri per calmare gli animi. Alcuni si fanno rimborsare il biglietto, ovviamente perdendo i diritti di agenzia, e rinunciano alle vacanze sarde, altri invece, tra insulti e minacce, si adattano.

Tre ore dopo riesco ad arrivare all'impiegato e prenoto due cabine di prima classe doppie per cinque persone (2 sono bimbe di 3 anni) sulla motonave Domiziana destinazione Porto Torres con partenza alle 24,00 arrivo alle 12,30. Adesso ci aspettano solo 7 ore di attesa sotto un sole torrido in mezzo ad una sporcizia paragonabile solo ad una località portuale di infima lega.

Ma la cosa piu' clamorosa è che alle ore 05,30 GTM del 18 luglio 1997 Meteo France Tolouse, ascoltato da tutti i marittimi perché a detta loro molto più affidabile di quello italiano, emanava il seguente bollettino:


BMS LARGE MEDITERRANEE OCCIDENTALE NR 212.
VENDREDI' 18 JUILLET 1997 A 0530


COUP DE VENT A LOCALEMENT TEMPETE EN CORSE POUR LES ZONES :
LION, PROVENCE, COURSE, NORD DE SARDAIGNE, MADDALENA.


SITUATION GENERALE ET EVOLUTION:


NORD DE SARDAIGNE:
EN COURS JUSQU'AU SAMEDI 19 A 06 UTC.
OUEST A NORD OUEST 7 A 8


Se i responsabili della Tirrenia non conoscono il francese se lo facciano tradurre, ma mi devono spiegare oltre a tutto il resto, perché lo Scatto e' partito se sapevano tutto ciò?

Per conto di 450 persone italiane e non.


A sostegno di quanto il sig. Maffioletti scrive a proposito del prevedibile stato del mare e del comunicato di Meteo France Tolouse, precisiamo che il 18 luglio a causa di colpi di vento forza 6 e 7 il viaggio di andata e ritorno per e da Ajaccio dell'"Aliso", una nave veloce della Société Nationale Maritime Corse Mediterranee (SNCM Ferryterranee) che può trasportare 560 passeggri e 150 auto al seguito, è stato annullato, mentre la gemella "Asco"della stessa società (500 passeggeri e 148 auto) che doveva rientrare a Nizza non ha affrontato la traversata ed è rimasta in porto a Bastia. La "Corsica Express" (gruppo armatoriale Tourship, 507 passeggeri e 150 auto al seguito) è arrivata a Nizza con due ore di ritardo ed è stato annullato il secondo viaggio di andata e ritorno per Calvi.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile