Si svolgerà a Genova (Fiera Internazionale) domani, giovedì e venerdì la manifestazione Europartenariato Italia 1996, che permetterà a 406 piccole e medie imprese (pmi) situate nelle undici zone in declino industriale del nord e del centro Italia d'incontrare su appuntamento imprenditori provenienti da sessanta nazioni. Un catalogo tradotto in cinque lingue e distribuito in 70.000 copie permetterà alle pmi italiane prescelte di far conoscere il loro profilo e le loro proposte di cooperazione in campo commerciale, tecnico o finanziario. Il catalogo, già disponibile, viene distribuito da una rete di consiglieri nazionali specializzati che, insieme all'organizzazione, forniscono ai partecipoanti assistenza e consigli. (Per ulteriori informazioni: Europartenariat, Italia 1996, Mondimpresa spa, via di Porta Pinciana 36, I-00187 Roma, tel 39.6.4880727, fax 39.6.4882034).
Nello scorso giugno (13 e 14) si è svolto a Lulea, in Svezia, Europartenariato Scandinavia del Nord, che ha consentito a 386 pmi del nord della Svezia, della Norvegia e della Finlandia d'incontrare direttamente oltre 1500 imprenditori venuti da altre regioni dell'Unione Europea e da numerose nazioni terze.
Successivamente (19 e 20 settembre) si è svolto a Gdynia "Baltic Sea Partenariat", manifestazione intesa a premere sulle piccole e medie imprese (pmi) delle quattro nazioni costiere del baltico (Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania) affinché riordinino le loro strategie commerciali e cerchino di concludere accordi (commerciali, finanziari o tecnologici) con le loro omologhe dell'Unione Europea. L'operazione si era rivolta alle pmi del settore delle industrie marittime - costruzione navale, offshore, attrezzature marittime, pesca e prodotti della pesca, servizi tecnici, ricerca e tecnologia -. Riguardava anche i fornitori associati allo sviluppo delle industrie marittime, in particolare meccanica, elettricità, elettronica, trasporti e tecnologie dell'informazione. |
|