Sarà la "Jolly Arancione" (noleggiata) che il 5 dicembre, partendo dal terminal di Ponte Ronco per i porti della Libia, inaugurerà il nuovo corso genovese della compagnia di navigazione I. Messina & C., la cui attività sarà allora completamente trasferita dal terminal del porto della Spezia a quello dell'estremità occidentale del porto di Genova. Ottenuta in concessione dall'Autorità Portuale di Genova l'area del Ronco e una parte della retrostante Officina Derna (complessivamente 163.000 metri quadrati), la Messina festeggia il ritorno nel porto di Genova dopo vent'anni di esilio volontario alla Spezia dove, nel container terminal di Fossamastra, ha certamente contribuito alle fortune di quel porto. E festeggia, con la terza generazione della famiglia al lavoro - il giovane Ignazio Messina - il settantacinquesimo anno dalla fondazione.
Nel terminal di Ponte Ronco la Messina inizialmente lavorerà solo per le proprie navi, ma fra un anno farà anche servizio da terminalista per terzi. La nave ro-ro "Jolly Turchese" ha fatto la spola tra La Spezia e Genova trasportando il materiale necessario per la nuova attività nel terminal al quale faranno capo tutte le navi della flotta Messina (16 navi ro-ro, di cui 11 di proprietà e 4 noleggiate) con la frequenza media di due arrivi ogni tre giorni. Nei primi dodici mesi di attività trasporteranno circa 200.000 teu da e per Genova.
Attualmente Ponte Ronco è ancora un cantiere in allestimento: il terminal è stato svuotato del materiale che l'ingombrava e ora si sta predisponendo l'area per lo stoccaggio dei container. E' già pronto il collegamento ferroviario: un chilometro di binari che collegano il terminal con la rete nazionale, in attesa che sia riattivata la linea ferroviaria cosiddetta "sommergibile" che s'inoltra verso il retroterra. Sono già stati predisposti gli uffici e la cinta doganale. Nei prossimi giorni verrà aumentato il pescaggio all'accosto del terminal. Quanto al personale, 30 dei 200 dipendenti del terminal sono genovesi che rientrano a Genova; per gli altri la compagnia armatrice ha predisposto alloggi a Genova per chi si trattiene tutta la settimana, mentre per i "pendolari" tra Genova e La Spezia è stato previsto una navetta tra il terminal e la stazione ferroviaria.
Quasi tutto il traffico apportato a Genova dalle navi della Messina affluirà alla ferrovia, tanto più che nel terminal di Ponte Ronco la Messina potrà fare treni più lunghi di quelli attivati nel terminal di Fossamastra alla Spezia: ogni giorno partiranno dal terminal del Ronco in media 5-6 treni, ognuno composto da 22 vagoni; su ogni vagone saranno caricati tre container da 20'. Inoltre vi sarà un movimento di qualche decina di camion il giorno.
La Messina ha già concluso tre accordi con i "vicini" del Multipurpose Terminal di Ponte Libia e Ponte Canepa: uno con la Compagnia dei portuali (CULMV) che effettuerà il groupage dei container, il movimento dei rotabili, il rizzaggio e derizzaggio dei container; un secondo accordo con il Multipurpose Terminal a cui darà la possibilità di ormeggio navi a Ponte Ronco quando Ponte Libia sarà occupato da altre unità; un terzo accordo con la società Derna per la riparazione dei container.
La società I. Messina & C., condotta dai tre fratelli Gianfranco, Giorgio e Paolo Messina, era stata costretta dalla mancanza di spazio (e dall'atteggiamento dei lavoratori portuali) a lasciare il porto di Genova vent'anni fa': torna ora "alla grande" nel primo porto italiano dopo una battaglia durata tre anni per ottenere il terminal di Ponte Ronco in concessione: è il diciannovesimo terminal - l'ultimo - dato in concessione ai privati nel porto di Genova. La Messina e l'armatore Grimaldi, che ha in autonomia funzionale il terminal di Calata Bettolo, sono ora gli unici armatori italiani clienti del porto a fare di Genova il capolinea delle proprie navi impegnate in linee regolari.
La fitta rete di collegamenti attuati dalle navi ro-ro della Messina per Malta, Medio Oriente, Africa settentrionale, orientale, occidentale e del sud, Mar Rosso e Golfo Arabico e subcontinente indiano, che apporteranno al porto di Genova un volume di traffico vicino ai 200.000 teu l'anno, prevede nel mese di dicembre le seguenti partenze (17 partenze in 26 giorni):
- per Malta e Tunisi la "Jolly Arancione" partità il 5 dicembre (partenze successive il 12 e il 20 dicembre).
- per l'Africa occidentale (Dakar, Abidjan, Tema, Lomé, Cotonou, Lagos, Takoradi, Abidjan, San Pedro) la "Alyona" partirà il 7 dicembre (partenza successiva il "Jolly Giallo" il 21 dicembre).
- per Mar Rosso, Africa orientale e Sud Africa (Gedda, Port Sudan, Massaua, Assab, Gibuti, Mombasa, Durban, Capetown, Dar es Salaam) partenza della ro-ro "Jolly Rosso" il 14 dicembre.
- per il Mar Rosso (Aqaba, Port Sudan, Massaua, Assab, Gedda) partenza del "Jolly Rubino" il 23 dicembre.
- per Mar Rosso, Golfo Arabico e subcontinente indiano (Gedda ev., Hodeidah, Abu Dhabi, Dubai, Dammam, Kuwait, Karachi, Kandla, Bombay) partenze della "European Senator" il 14 dicembre e della "Jolly Bianco" il 30 dicembre.
- per la Libia (Tripoli, Misurata ev., Bengasi) la ro-ro "Jolly Blu" partirà il 6, il 16 e il 26 dicembre.
- per Libia, Algeria e Spagna (Tripoli, Algeri, Castellon) la "Bul Pride" lascerà Genova il 7, il 15 e il 24 dicembre
- per il Medio Oriente (Alessandria, Beirut, Mersina) la "Jolly Grigio" partirà il 14 dicembre, seguirà la "Jolly Amaranto" il 21 dicembre.
GLI UNDICI JOLLY DELLA MESSINA
Le undici navi ro-ro della Messina sono tutte di bandiera italiana (molto significativamente le tre gemelle da 27720 tonnellate di portata lorda portano i tre colori della bandiera nazionale)
| anno di costruzione | tpl | impiego nel collegamento per |
JOLLY AMARANTO | 1977 | 10677 | Medio Oriente |
JOLLY BIANCO | 1982 | 27720 | Mar Rosso, G. Arabico, subcont. Ind. |
JOLLY BLU | 1988 | 8044 | Libia |
JOLLY GIALLO | 1986 | 17773 | Africa occidentale |
JOLLY GRIGIO | 1977 | 10665 | Medio Oriente |
JOLLY MARRONE | 1982 | 8750 | Mar Rosso, Africa orient. e del sud |
JOLLY ROSSO | 1983 | 27720 | Mar Rosso, Africa orient. e del sud |
JOLLY RUBINO | 1978 | 31262 | Mar Rosso |
JOLLI SMERALDO | 1978 | 31262 | Mar Rosso, Africa orient. e del sud |
JOLLY TURCHESE | 1978 | 31262 | Africa occidentale |
JOLLY VERDE | 1983 | 27720 | Mar Rosso, Africa orient. e del sud |
Stefano Bellio
|
|